Per un perfetto party di Halloween ci vogliono adeguati costumi, meglio se fai da te e possibilmente in tema horror. Se avete in programma di partecipare ad una sfilata in maschera, oppure ad una festa o un ballo, anche casalingo, allora dovete presentarvi con un travestimento adeguato.
Questo vale per tutti, adulti e bambini. In genere le occasioni sono separate, ovvero i “grandi” si travestono meno rispetto ai bambini, e lo fanno se devono partecipare ad una serata a tema, magari in discoteca, mentre i piccoli di casa hanno più libertà.

Divertenti e originali costumi di Halloween fai da te per grandi e piccini

Una famiglia di vampiri


Creature della notte...
Un perfetto conte Dracula
Giovani maghi

Ad esempio, possono volersi travestire da mostrini, streghe o fantasmi per fare il classico giro di questua per il vicinato al grido di “dolcetto scherzetto”, in compagnia degli amichetti del quartiere. Si tratta di una tradizione di origine americana ormai diventata prassi anche da noi. In ogni caso, come trascorre un Halloween speciale indossando costumi fai da te originali e… terrificanti? Bé… usando la fantasia! Un’idea carina è trasformare a proprio gusto una maschera di Halloween classica. Ad esempio il fantasma: il costume tradizionale si compone di lenzuolo con i buchi per gli occhi e… basta.

Ma noi potremmo renderlo più divertente abbinandoci, ad esempio, una maschera da “urlo di Munch”, oppure fare un mix con il tipico simbolo di Halloween, la zucca, e metterci in testa una faccia da Jack O’ Lantern fatta di cartone! Questo tipo di costume va bene per adulti – uomini e donne – e per bambini. Divertente, se partecipate ad una serata in famiglia, travestirsi in team, tutti abbinati. Ad esempio potete creare la famiglia di vampiri, tutti con mantello nero, trucco diafano e denti finti con tanto di gocce di sangue, un travestimento facile e d’effetto.

Il costume da zombie è ugualmente molto semplice da realizzare e divertente, bastano abiti strappati (vecchi maglioni con buchi e pantaloni stracciati) e un bel make up “rivolta stomaco”, anche in questo caso adatto a grandi e piccini. Per Halloween che ne dite anche di prendere spunto dalla famiglia più terrificante, e divertente, del cinema? Ci riferiamo alla famiglia Addams, naturalmente. Eventualmente potreste portarvi dietro anche “mano”…

Infine, per restare sul classico, via libera alle diverse rivisitazioni del costume da strega, streghetta e stregone. Per le fanciulle potrebbe essere una versione sexy quella giusta, per le bimbe meglio optare per la versione “buona”, con vestitino colorato stile tutù, cappello a punta e bacchetta, e per i maschi, grandi e piccoli, mago Merlino e la sua barba saranno una buona ispirazione. Per i più piccoli fan di Harry Potter poi, basteranno un paio di occhiali, la cicatrice disegnata, un bel mantello nero da aspirante mago, la bacchetta e la sciarpa a strisce gialle e rosse delle Roma… pardon, di Grinfondoro! Date un’occhiata alla nostra gallery e prendete spunto…

Uno scheletrino...
Padre e bimbi in maschera
Streghe...
Fantasmi...
Una coppia molto strana...
Bimbi in maschera
"Dolcetto o scherzetto"?
Zombie!
Terrificanti creature
Da "urlare" di paura!
Carnevale o Halloween?
Halloween sul red carpet

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-10-2013