Il pesce spada è un ottimo alimento che possiamo portare sulle nostre tavole con tranquillità: in vendita intero o a tranci, fresco o surgelato, è un tipo di pesce ricco di proteine e povero di grassi, ideale, dunque, anche in caso di dieta o di regime alimentare che tiene in considerazione questi fattori. Non dimentichiamo, poi, che è ricco in fosforo, selenio, vitamina B12 e vitamina B6.

E’ un pesce anche non troppo calorico: una fettina da 100 grammi di pesce spada crudo, infatti, ha un valore energetico pari a 121 chilocalorie, mentre i grassi sono davvero pochi, solamente 4 grammi, contro i 20 grammi di proteine. Non bisogna eccedere con il consumo di pesce spada, anche se è meglio cuocerlo con metodi di cottura light.

Ecco, allora, cinque ricette a base di pesce spada pronte per essere fatte in casa.

Ricette di pesce spada

Pesce spada carpaccio


Pesce spada alla griglia
Pesce spada marinato
Pesce spada ragù
Pesce spada in umido

Foto | da Flickr di brostad, gudlyf, comunicati,elvira_ciboulette, avlxyz.

Pesce spada alla griglia

Pesce spada alla griglia

Ingredienti: 4 tranci di pesce spada, olio d’oliva, sale, pepe, prezzemolo tritato, succo di un limone.

Preparazione: pulite il pesce e asciugatelo. Scaldate la griglia, ungendola con olio. Mettete sopra il pesce e fatelo cuocere per 3 minuti per lato. Preparate una salsa fatta di olio, succo di limone, sale, pepe, prezzemolo tritato. Quando il pesce spada alla griglia è pronto, bagnatelo con l’emulsione.

Pesce spada affumicato al carpaccio

Pesce spada carpaccio

Ingredienti: 300 grammi di pesce spada affumicato, succo di un limone, 50 ml di olio extra vergine di oliva, prezzemolo tritato, sale, pepe.

Preparazione: disponete le fettine di pesce spada affumicato su un piatto evitando di sovrapporle. In una ciotola unite il succo del limone, l’olio, il sale, il pepe e il prezzemolo, mescolando. Distribuite l’emulsione sul pesce e conservare in frigo per almeno 2 ore. Tenetelo a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servire il pesce spada affumicato al carpaccio.

Ragù di pesce spada

Pesce spada ragù

Ingredienti: 400 grammi di pesce spada, 10 pomodori pachino, mezza cipolla, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, 60 ml di vino bianco, prezzemolo tritato, sale, pepe, olio evo.

Preparazione: preparate un soffritto con la cipolla, la carota e l’aglio tritati finemente in olio evo. Completate il soffritto con il prezzemolo. Unite i pomodori tagliati a metà e cuocete per 7 minuti. Aggiungete il pesce spada tagliato a dadini, sfumate con vino bianco, fate evaporare e continuate a cuocere per 5 minuti. Salate, pepate e aggiustate con prezzemolo tritato. Il ragù di pesce spada è pronto per condire la pasta.

Pesce spada marinato agli agrumi

Pesce spada marinato

Ingredienti: tranci di pesce spada, 1 limone, 1 arancia, aglio, olio, sale, pepe, prezzemolo.

Preparazione: per preparare il pesce spada marinato agli agrumi cominciate spremendo il succo del limone e dell’arancia, tenendo da parte le scorzette grattugiate. Versate in una ciotola scorze e succhi, aggiungete l’aglio tritato, l’olio evo, il sale, il pepe, il prezzemolo tagliato finemente e mescolate. Bagnate le fette di pesce spada nella salsa, dove dovranno rimanere per almeno un’ora. Scolatele e fate cuocere alla griglia per qualche minuto.

Pesce spada in umido

Pesce spada in umido

Ingredienti: 4 tranci di pesce spada, 400 grammi di polpa di pomodoro, 4 foglie di alloro, 2 spicchi di aglio, basilico, olive nere, capperi, 1 cipolla, 1 carota, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio evo, sale, pepe.

Preparazione: disponete in una teglia il pesce con una foglia di alloro sopra ognuno e due spicchi di aglio interi. Cospargete il pesce ocn il basilico tritato, irrorate con olio, salate e pepate. Cuocete per qualche minuto da entrambi i lati. Mettete il pesce in una teglia da forno a cuocere a 180 gradi per 15 minuti, irrorandolo con il vino bianco. Preparate il sugo facendo rosolare nell’olio la cipolla e la carota, aggiungete la polpa di pomodoro, i capperi, le olive e fate cuocere per 15 minuti aggiungendo acqua se necessario. Versate il sugo sul pesce e fate cuocere in forno per altri 10 minuti o dentro la padella. Il pesce spada in umido va servito caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-10-2013