Le borse Hermes sono le più desiderate al mondo, non sono solo dei bellissimi accessori, sono piuttosto un simbolo di benessere e ricchezza, ma anche di stile e di gusto, potremmo definirle uno status symbol, un termine un po’ dèmodè ma che incarna alla perfezione il valore, simbolico e non, di una Birkin o di una Kelly.

Il prestigio delle borse Hermes non è dato solo dal prezzo, già molto alto e proibitivo, ma soprattutto dagli anni che occorrono per acquistarla, e non si tratta di rate, come il nostro buon senso potrebbe suggerirci, bensì di anni in lista d’attesa. Non so adesso con la crisi, ma fino a qualche anno fa si parlava di 4 – 5 anni per poter avere una Birkin. Il motivo è semplice, queste borse non sono a tiratura limitata in senso stretto, dato che annualmente vengono proposte, ma ne vengono immesse sul mercato solo dei pezzi limitati, in modo che non ce ne siano troppe in giro e il valore non tenda a scendere.

Ma quali sono le borse Hermes iconiche che tutte le donne sperano di trovare sotto l’albero di Natale? La Birkin è una delle it bag che hanno fatto la storia della moda, è dedicata alla celebre icona di stile inglese, Jane Birkin e negli anni è stata proposta in vari modelli e colori. E’ una borsa amatissima dalle star, c’è chi la usa per le occasioni speciali, chi per la vita di tutti i giorni e chi, addirittura, pure per la palestra. Un estimatore d’eccezione è sicuramente Marc Jacobs.

Famosa e desiderata anche la Kelly, una it bag resa celebre da Grace Kelly che la utilizzò per nascondere il pancino della sua prima gravidanza, pancino, principessa e borsa finirono in prima pagina nei giornali di mezzo mondo! Tra i modelli più amati ci sono anche la Hermes Shoulder Birkin JPG II, la Constance Elan e la Hermes Garden Party, borse chic e un po’ meno esclusive e costose degli altri modelli. Per farvi un’idea dei prezzi vi basti sapere che la cifra più bassa alla quale è stata trovata la Birkin è 7,600 dollari.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-11-2013