La cheesecake? Ci piace! È un dolce dal sapore fresco e leggero che ingolosisce tutti, grandi e piccini. Uno dei suoi punti di forza è che la possiamo personalizzare a nostro piacimento con gli ingredienti che più ci aggradano e poi dare libero sfogo alla fantasia nella decorazione, che può avere un mood semplice o originale, a seconda delle preferenze. Vediamo quindi come addobbare a tema natalizio il classico dolce americano. Piccolo spoiler: vi serviranno caramelle e dolciumi vari!

Gli ingredienti di questa ricetta sono per la base: 1 tazza e mezzo di biscotti tipo Digestive sbriciolati, 1/2 tazza di noci pecan tostate e tritate, 2 cucchiai di zucchero di canna, 6 cucchiai di burro fuso. Per il ripieno: 4 confezioni di Philadelphia classico, 1 tazza di zucchero, 3 cucchiaini di estratto d vaniglia, 4 uova sbattute, 1 tazza di gocce di cioccolato. Per il topping: 2 tazze di panna acida, 1/4 di tazza di zucchero, caramelle a tema natalizio assortite.

Mettete i biscotti nel mixer insieme allo zucchero e al trito di noci, poi aggiungete il burro, mescolate con cura e stendete l’impasto sul fondo di una teglia foderata con carta forno. Pressate con il retro di un cucchiaio per livellare la superficie, poi infornate a 180° C per 5 minuti e fate freddare su una gratella. Nel mentre preparate la farcia al formaggio.

In una terrina sbattete insieme il Philadelphia, lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino a che il composto non è liscio e spumoso. Incorporate una alla volta le uova e mescolate energicamente dopo ogni aggiunta, infine versate le gocce di cioccolato, rimestate ancora bene il tutto e poi trasferite sulla base biscottata. La cottura va ora fatta a bagnomaria nel forno, quindi accertatevi che il fondo della tortiera non incameri liquidi.

Prendete una teglia grande, versateci dentro circa 3cm di acqua e poi appoggiate la tortiera. Infornate tutto a 165° C per un’ora e mezza o comunque fino a che la superficie della cheesecake non si è un po’ scurita ed è diventata opaca. In una ciotola unite la panna acida allo zucchero, mescolate e cospargete la torta con questo topping, dopo di che continuate la normale cottura per altri 5 minuti.

Togliete la teglia dal bagnomaria, sformate il dolce e fatelo freddare completamente prima di decorarlo con caramelle natalizie (bellissime sono quelle a forma di Babbo Natale o fiocco di neve), bastoncini di zucchero tritati, praline e croccantino. Se volete ancora più gusto cospargete con glassa al cioccolato e servite. Questa torta farà certamente felici i bambini, ma anche i più grandi!

Via | Taste of Home
Foto | da Pinterest di Yesenia Treviño

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-12-2013