La torta al microonde è una variante veloce e buonissima della classica torta cotta al forno, cambiano un pochino le proporzioni ma il risultato è assolutamente delizioso. Queste ricette delle torte al microonde si possono preparare quando avete il forno fuori uso o magari non avete gas oppure se non avete voglia di accendere il forno perché fuori fa troppo caldo, ad esempio in estate. Vi presento due ricette, un torta classica alle nocciole ed una mug cake, ovvero la torta in tazza.
Torta alle nocciole
Ingredienti
- 120 g di farina
- 100 g di burro morbido
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 2 cucchiai di latte
- un cucchiaino di lievito
- 120 g di nocciole tritate
- 40 gr di cioccolato fondente tritato
Preparazione
Prendete una ciotola e lavorate insieme il burro morbido con lo zucchero, poi mettete le uova, il latte, la farina e il lievito setacciati insieme e poi le nocciole tritate e ridotte in farina e infine il cioccolato fondente. Imburrate una teglia che possa andare nel microonde e versate l’impasto, poi livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocete la torta nel forno microonde per 15 minuti con il programma combinato oppure per 17 minuti alla massima potenza. La torta rimarrà abbastanza chiara e morbida.
Mug cake
Ingredienti
- 4 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 3 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 1 uovo
- 1 pizzico di lievito per dolci
- zucchero a velo
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete farina, zucchero, cacao, latte, olio, lievito e un uovo, mescolate bene tutto con una forchetta o una frusta a mano e poi dividete il composto in una tazza grande o in due piccole. Cuocete le tortine dentro il forno a microonde per 3 minuti alla massima potenza.
Foto | da Pinterest di Alex Swagerty e Sara Parker
Riproduzione riservata © 2024 - PB