Come si fa il caramello, la ricetta e i tempi di cottura giusti

Come si fa il caramello? Se volete realizzare questa dolcissima ricetta, ideale anche per decorare i nostri dessert, ecco i nostri preziosi consigli per non sbagliare, utilizzando la ricetta giusta e gli ottimali tempi di cottura.

Come si fa il caramello? La preparazione non è difficile, gli ingredienti sono pochi e i tempi di cottura non sono molto lunghi: bisogna però far attenzione ad ottenere la consistenza e il colore giusto del caramello, che poi si può usare come decorazione per torte oppure per accompagnare budini o creme in ricette molto gustose.

Il caramello è una preparazione classica della gastronomia dolce, che si usa moltissimo in Italia e in Francia, ma non solo. Possiamo prepararlo con semplicità e usarlo poi in mille modi diversi, per ottenere sempre dolci gustosi e buonissimi.

Ecco come si fa il caramello.

Ingredienti del caramello


    100 grammi di zucchero
    acqua
    poche gocce di limone

Preparazione del caramello

In un pentolino versate l'acqua, lo zucchero e alcune gocce di limone. Accendete il fuoco a fiamma bassa.

Lo zucchero comincerà a sciogliersi nell'acqua, diventando più denso. L'acqua intanto evapora.

Per verificare la cottura, fate la prova della forchetta facendo attenzione a non scottarsi. Bagnate le mani in acqua fredda, immergete la forchetta nel pentolino e se ottenete dei fili, siete a buon punto. Procedendo con la cottura, potrete creare delle forme con il caramello.

Attendete ancora qualche secondo, finché lo zucchero non assume un colore ambrato, quello tipico del caramello.

Come si fa il caramello

  • shares
  • Mail