Chiacchiere, frappe, crostoli, zeppole… quante ricette dolci di Carnevale conosciamo, che ci fanno venire l’acquolina in bocca al solo pensarci? Delle vere golosità, praticamente tutte fritte, che ci mettono subito allegria e ci fanno pensare e feste in maschera e coriandoli. Ci sono anche le ricette “salate”, come le gustosissime lasagne di Carnevale della tradizione napoletana, ricchissime ed elaborate, un vero attentato alla linea. A proposito di linea… chi l’ha detto che a Carnevale si debba “per forza” mangiare troppo, e soprattutto mangiare cibi ipercalorici e non proprio salutari? Esistono anche delle varianti light, certo più dietetiche, di quasi tutti i dolci tipici di questa Festa, vediamone qualcuna da provare!
Foto| via Pinterest

Frittelle di Carnevale non fritte

Ecco una ricetta favolosa per preparare delle eccezionali frittelle di Carnevale… non fritte! Seguite le indicazioni di Alice che vi spiegherà quali ingredienti vi serviranno per questa ricetta, molto semplice, come vedrete dal video, e soprattutto light, perché le frittelle verranno cotte al forno. A rendere particolarmente saporite queste frittelle ci sono alcuni ingredienti, come l’uvetta sultanina e i cedrini, che fanno anche bene.

Stelle filanti di Carnevale dietetiche

La nostra Alice torna a deliziarci con la seconda ricetta light di Carnevale: le stelle filanti! Si tratta di un altro dolce tipico, davvero delizioso, che, come il precedente, invece di venire fritto, sarà cotto al forno. Dovrete preparare delle girelle di pasta che in cottura si apriranno, trasformandosi in stelle filanti. Guardate il video con attenzione e seguite tutte le indicazioni.

Crostoli di Carnevale light

I crostoli di Carnevale, è forse il dolce fritto più tipico di questa Festa, che si prepara in tutta Italia e che a seconda delle regioni assume nomi diversi: chiacchiere, frappe, bugie eccetera. In ogni caso, si tratta di striscioline di pasta fritte, che, nella versione light di Alice, sono invece cotte al forno con un bel taglio delle calorie. Buone e dietetiche!

Frittelle di ricotta light

Squisita la ricetta di Alice per un Carnevale light ma goloso: le frittelle di ricotta al forno. Un dolce squisito che piacerà molto anche ai bambini. Seguite il video per scoprire gli ingredienti (tra cui i fichi secchi e l’uvetta passa) e il procedimento per preparare queste meravigliose frittelle… non fritte, ovviamente!

Frittelle allo yogurt light

Concludiamo con una ricetta light di Carnevale… fritta! Ebbene sì, terminiamo in gloria, ma seguendo le indicazioni della nostra Alice scopriremo che si possono preparare ottimi dolcetti fritti di Carnevale ugualmente light, perché non tutti i fritti sono uguali…

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-02-2014