La ricetta delle cotolette di seitan è un secondo piatto vegetariano e molto semplice, il perfetto sostituto della classica cotoletta di carne rossa o di pollo. Questa versione vegetariana si prepara molto velocemente, come una cotoletta tradizionale, è molto proteica e potete utilizzare sia il seitan pronto che si trova nei negozi specializzati, che quello fatto in casa.

Se volete preparare il seitan in casa potete seguire la ricetta che trovate nel video oppure acquistare una farina già pronta per seitan che non necessita dei lavaggi che possono scoraggiare chi si accinge a questa preparazione per la prima volta.
Ingredienti

  • 4 fette di seitan
  • 1 uovo
  • Pangrattato
  • Parmigiano
  • Olio per friggere
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo

Preparazione
Mettete l’uovo in un piatto e battetelo con la forchetta, poi insaporite con un pizzico di sale e mescolate bene per amalgamarlo e sciogliere i granelli di sale. In un altro piatto mettete il pangrattato, sale, pepe, parmigiano e prezzemolo tritato finemente, mescolate un po’ con le mani per distribuire le spezie.

Asciugate il seitan e poi passatelo nell’uovo sbattuto, quindi procedete con la panatura da entrambi i lati pressando un pochino per far aderire il pangrattato. Se volete potete procedere con una seconda panatura, quindi ripassate le fettine nell’uovo e nel pangrattato e man mano procedete così per tutto il seitan.

In una padella antiaderente mettete l’olio di semi, scaldatelo e poi friggete le cotolette di seitan girandole a metà cottura in modo che siano dorate e croccanti da entrambi i lati. Prelevate le cotolette con una paletta e fatele asciugare in un piatto coperto da carta assorbente da cucina. Accompagnate queste cotolette con un’insalatina mista e della maionese.

Per una versione vegan vi basterà non mettere il parmigiano e sostituire le uova con una emulsione fatta con acqua e farina di ceci, unite spezie ed erbe aromatiche per dare sapore e vedrete che la vostra cotoletta sarà buonissima lo stesso.

Foto | da Flickr di seph_swain

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-04-2014