Ah, cari e buoni attacchi d’arte che ogni tanto ci prendono e ci coinvolgono in progetti estemporanei e originali di cui andare soddisfatte. Certo che quando manca la materia prima, come colori acrilici e pitture, diventa davvero difficile assecondare i nostri momenti creativi. Salvo creare da noi gli elementi basici di cui si dota ogni artista. Ecco ad esempio come fare una vernice 3D schiumosa in pochi step e con pochissimi ingredienti che facilmente abbiamo già in casa.

Occorrente:

  • Schiuma da barba
  • Colla liquida tipo Vinavil
  • Coloranti alimentari
  • Sacchetti di plastica per alimenti (meglio se a chiusura ermetica)
  • Forbice affilata

Procedimento davvero elementare e veloce per ottenere una bellissima vernice soffice e coloratissima da usare per i nostri progetti o per far divertire i bambini. Versate in parti uguali la schiuma da barba e la colla liquida in un sacchetto di plastica e infine aggiungete un cucchiaino raso di colorante alimentare della nuance che preferite.

Chiudete il sacchetto ermeticamente o annodando l’estremità superiore ben stretta, poi agitate e schiacciate il contenitore per far amalgamare bene gli ingredienti. Fate gli stessi passaggi per creare altri sacchetti con ulteriori colori. In ultimo, al momento di decorare, tagliate un angolino della busta con una forbice affilata (in questo modo evitate di lacerare la plastica).

A questo punto vi basterà premere il sacchetto come fareste con una tasca da pasticcere per far uscire un colorato e schiumoso nastro di pittura che decorerà ad arte disegni e bigliettini. Una volta finito il lavoro lasciate asciugare e solidificare per una notte.

Via | Dabbles & Babbles
Foto | Eavan Connolly

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-07-2014