Vi siete mai chieste quali siano, realmente, le qualità che definiscono le donne di successo, quelle figure femminili che ammiriamo perché hanno raggiunto posizioni di potere e di prestigio? Al di là dei facili cliché che nascono da secolari pregiudizi (e di cui le donne per prime sono vittime), che forse per colpa di un po’ di invidia e di senso di inferiorità ci portano a vedere sempre e solo fattori quali “scendere a compromessi”, o “nepotismo, e non il solo merito all’origine della scalata verso ruoli dirigenziali di alcuni personaggi femminili popolari ma che non ci piacciono tanto, in realtà per arrivare “in alto”, bisogna avere un certo talento, c’è poco da fare.

Ci sono persone, non solo donne, con grandi qualità interiori, talento e idee, che, però, per “colpa” di un carattere debole o scarsa fiducia nelle proprie capacità non riescono mai a “sfondare”. Ciò accade perché più che delle sole competenze acquisite attraverso lo studio e perfezionate grazie alla gavetta, elementi senza dubbio fondamentali, a fare la differenza sono le caratteristiche personali, diciamo quei tratti della personalità che ritroviamo più o meno simili in tutte le donne che hanno avuto molto successo nella loro vita professionale, donne che “brillano” egli affari, nello sport, nella comunicazione, nella politica, nelle arti e nell’intrattenimento.

Per avere successo in ciascuno di questi settori occorrono doti naturali e competenze specifiche, ma dal punto di vista umano ciò che serve è determinazione, forza di volontà, sicurezza in se stessi, intelligenza emotiva.

Vediamo, però, quali sono i sei attributi della personalità che sono stati individuati da 85 donne di successo in diversi settori e giudicati indispensabili per avere successo nel lavoro. Qualità che le hanno portate a raggiungere e mantenere posizioni di alto livello. Ecco le sei qualità, non ci sta che prendere appunti e iniziare subito ad “investire su di noi” per centrare i nostri più ambiziosi obiettivi:

  1. Assertività, decisionismo, capacità di affermazione. Vale nella comunicazione, più appariamo decise più saremo convincenti
  2. Aggressività. Nel senso di costruttività e atteggiamento motivato e determinato nel portare avanti i progetti
  3. Empatia. Capacità di entrare in relazione con le emozioni altrui
  4. Forza d’animo, capacità di affrontare e superare le sfide della vita, resilienza
  5. Buona resistenza allo stress. Qualità cruciale per una persona che voglia raggiungere obiettivi elevati
  6. Energia. Vitalità, entusiasmo e resistenza fisica sono determinanti per il successo e, inoltre, ci rendono carismatiche e affascinanti
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest
Via | ukbusinessinsider.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-01-2015