[blogo-gallery id=”278906″ layout=”photostory”]

Il marchio de Grisogono appartiene alla storia dell’arte della misurazione del tempo. La maison ginevrina, con il New Retro Tourbillon, continua a stupire con un’interpretazione originale della più nobile complicazione orologiera.

Simbolo della filosofia che anima Fawaz Gruosi sin dalla fondazione della maison, questo modello incarna una nuova visione pervasa dalla tradizione. Lo scopo? Osare e concepire forme che mettono in valore la funzione, sviluppare complicazioni originali, giocare con i codici estetici per onorare l’arte di cui si fa interprete.

Il movimento scheletrato è elegantemente inserito all’interno di una cassa di vetro zaffiro che offre una visione panoramica sul tempo. Un meccanismo che gioca con simmetrie e asimmetrie, espressione del suo stile unico e audace.

Senza modificarne la dimensione e nemmeno la caratteristica curvatura della cassa, gli orologiai hanno accettato la sfida di costruire un movimento sinuoso fino ai ponti, con un equilibrio di proporzioni e un allineamento orizzontale dei componenti che hanno permesso di ottenere lo spazio sufficiente per accogliere la più elegante delle complicazioni: il tourbillon.

I ponti superiori e inferiori della gabbia, sono rodiati di nero e decorati d’oro alternando l’effetto sablé e satinato orizzontale. Compaiono anche angoli lucidati a mano che hanno richiesto più di 60 ore di lavoro. Il bariletto con effetto soléil, decorato con le caratteristiche aperture con motivo volute, lascia intravedere in trasparenza la molla del bariletto. Quanto al rocchetto, gioca con i contrasti tra le volute “soleillées” e la lacca nera.

Una costruzione originale che rende omaggio al passato e a una delle più nobili invenzioni orologiere, brevettata nel 1801, proponendone una visione ben ancorata al presente. Il calibro dG 31-88 genera una frequenza di 21.600 alternanze/ora ed ha una riserva di carica di 72 ore. Impermeabile fino a 30 metri, il New Retro Tourbillon Scheletrato è completato da un cinturino di alligatore grandi scaglie quadrate con finitura sellier. Un orologio che esprime i codici degli anni 50, un periodo che per Fawaz Gruosi è sinomino di eleganza.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-04-2017