Seguire un’alimentazione sana e bilanciata è il modo migliore per stare in salute e in forma. Molto spesso ci ritroviamo a leggere che la carne rossa fa male, quella bianca è piena di antibiotici e il pesce pieno di mercurio, la domanda che sorge spontanea è: cosa bisogna mangiare? Scegliere frutta e verdura a chilometro zero, pesce fresco e pollo e carne che non provengono da allevamenti intensivi sicuramente può aiutare. Dobbiamo però inserire nella nostra dieta anche alimenti poveri ma ricchi di proprietà nutritive come i legumi, gli ortaggi e le verdure. I legumi in particolare sono un vero toccasana per la salute, non solo sono ricchi di fibre e proteine ma ci aiutano anche a dimagrire.

I legumi ci aiutano a perdere peso perché sono poveri di grassi e ricchi di proteine vegetali, contengono fibre e hanno un basso indice glicemico, inoltre aumentano il senso di sazietà che non ci fa sentire fame e ci tiene lontani dalle tentazioni.

I legumi da consumare abitualmente, almeno 2 – 3 volte a settimana, sono fagioli, ceci, piselli e lenticchie. Prediligete i legumi freschi o secchi che sono sempre la scelta migliore, potete prendere anche quelli sotto vetro e in scatola ma controllate bene gli ingredienti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-05-2016