Si tratta di un diamante rosa da 34.65 carati, il cui nome è un omaggio all’ultimo Maharaja indiano che l’ha posseduto. L’oggetto non ha faticato a sbancare nella sessione d’incanto celebrata a New York. Il prezioso lotto, conteso da diversi acquirenti, è finito nelle mani di un anonimo compratore telefonico che ha superato i rilanci degli altri competitori.

Il Princie Diamond è una delle più grandi e belle gemme rosa al mondo. Reperito in una miniera dell’India meridionale, porta con sé un’origine meravigliosa, come sottolinea con orgoglio Francois Curiel, capo del reparto gioielli della nota casa d’aste inglese.

Mai Christie’s aveva piazzato un lotto del genere a un prezzo così alto. Chiara, quindi, la soddisfazione per il primato. Il record precedente per un diamante era di 24.3 milioni di dollari e risaliva ad un’asta di Wittelsbach nel 2008, con un esemplare da 31 carati.

Il fatto che qualcuno abbia speso così tanto per assicurarsi questa pietra preziosa conferma l’interesse per gli oggetti più esclusivi da parte di molti paperoni, spinti all’acquisto non solo da ragioni connesse al giovamento emotivo, ma anche da motivazione più razionali, come la necessità di mettere al riparo il denaro da turbolenze finanziarie ed altri rischi incombenti.

Via | Luxuo.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-04-2013