• Moda

Milano Moda Uomo Gennaio 2015: il debutto di GPC Gianpiero Colombo, la collezione autunno inverno 2015 2016

Debutta nel calendario di sfilate di Milano Moda Uomo la collezione autunno inverno 2015 2016 di GPC Gianpiero Colombo con uno stile che traduce la storia dell’arte italiana nel segno della grafica più essenziale. Le immagini sono su Style & Fashion

Omaggio a Piero della Francesca: GPC progetto di Gian Piero Colombo, debutta nel calendario di sfilate di Milano Moda Uomo con uno stile che traduce la storia dell’arte italiana nel segno della grafica più essenziale; la fusione di due grandi passioni del designer che caratterizzano l’originalità del suo stile.

Simbolo di questa sintesi, l’elezione della allacciatura della Madonna di Senigallia (1470-1485), custodita alla Galleria Nazionale delle Marche, a leit motiv della collezione. Il dettaglio del capolavoro emblema di tante simbologie è più affine a un rammendo o a una sutura. A tratti i lacci assomigliano quasi a punti chirurgici. In ogni caso un lavoro manuale che nei capi GPC è idealizzato segni iper grafici che caratterizzano ogni capo. Un elogio al rammendo come estetizzazione di un elemento povero ma ricco di grande manualità. Al tempo stesso, un’esaltazione del concetto di unione tra lembi lacerati. Auspici di grande attualità.

Tanti riferimenti al passato, si attualizzano con la ricerca del futuro nella sperimentazione della pelliccia in pile intarsiata nelle felpe. Mentre, le giacche sono profilate al vivo con tagli che riconducono il Rinascimento di Piero al primitivismo medievale. Una sintesi senza barriere del nostro Post Evo.

Anche l’allestimento della presentazione di GPC rende omaggio a Piero della Francesca con un linguaggio contemporaneo. I capi GPC disegnati da Gian Piero Colombo sono esposti in 7 pale: 2 realizzate dal pittore iper realista Marco Siclari e 5 scattati dal fotografo Angelo Lanza.

SEGUITE IL LIVE BLOGGING DALLE SFILATE DI MILANO MODA UOMO SU TWITTER, FACEBOOK, TUMBLR E INSTAGRAM

SCOPRI QUI TUTTO LO SPECIALE E LE NOVITA’ DI MILANO MODA UOMO

Milano Moda Uomo Gennaio 2015: il debutto di GPC Gianpiero Colombo, la collezione autunno inverno 2015 2016

Milano Moda Uomo Gennaio 2015: il debutto di GPC Gianpiero Colombo, la collezione autunno inverno 2015 2016

I Video di Pinkblog