Pizzi 29 non è solo il nome di una via in zona Ripamonti, ma anche l’omonimo cortile in cui si è sviluppato, negli anni, un gruppo di realtà creative molto affiatate tra loro. Nati nei locali di una ex tipografia, questi ampi spazi polifunzionali ospitano artigiani, collezionisti, musicisti il cui comune denominatore non è solo la creatività ma anche la passione per la ricerca, il collezionismo, i viaggi e una tangibile e contagiosa energia positiva.

Durante il Fuorisalone 2015, Pizzi 29 apre il suo cortile per presentare i numerosi spazi e progetti dalle sfaccettature molto diverse tra loro. CAMBIO è l’area polifunzionale di Fabio Covizzi con una grande parete realizzata con i legni in teck indonesiani di ECO-CONCEPT che qui ha la sua sede progettuale: complementi d’arredo realizzati con i legni di riuso provenienti da templi indonesiani andati distrutti o crollati dall’usura del tempo. Per il Salone del Mobile 2015 Cambio presenta “Moboox on the Road” by Fabio Covizzi, Eisdesign e Albavita: un container tradizionale come modulo contenitore base da dedicare, in particolare, ai servizi legati all’ospitalità e alla ristorazione in occasione di eventi.

Luciano Botta insieme alla moglie Elisa sono i proprietari di Inside Out e 29 South: un unico progetto che propone oltre ad un’ampia selezione di arredi originali americani, un grande spazio per eventi e set fotografici. Qui il gusto dell’arredo funky anni 60/70 incontra lo stile Tiki Hawaiano ed il mid century-modern design. L’attività spazia dalla vendita, alla creazione di ambienti, dal noleggio per cinema e pubblicità alla
progettazione di locali che si distinguono per originalità degli interni in Italia, Europa e Us.

Da oltre venti anni presente nel mondo antiquario, ArteMakers di Ernesto Marazzi, è il punto di riferimento per il recupero di arredamenti industriali che vende e noleggia. Grande rilievo a strutture in metallo, ferro in particolare, che vengono restaurate, sverniciate e finite a mano per recuperare l’originale patina e le differenti tonalità caratteristiche di ogni vecchia fusione. Durante il prossimo Fuorisalone, Artemakers presenta “Soffitti old America”, un’installazione realizzata con pannelli recuperati da controsoffitti di lamiera che si utilizzavano in Nord America nelle case in stile Vittoriano dal 1850 al 1930 circa.

Alessandro e Gianluca, due musicisti arrivati in via Pizzi nel primi anni ‘90, sono proprietari di quattro sale prova musicali e due studi di registrazione. In occasione del Fuorisalone aprono al pubblico il loro laboratorio artigianale di strumenti a corda ed elettronici: Nero Custom Guitar è la loro collezione di chitarre fatte a mano.

Ugo Guidi, ex avvocato penalista, colleziona cornici preziose da 30 anni. Oltre mille pezzi risalenti a epoche diverse, tra cui alcune realizzate nel sedicesimo secolo, che Guidi ha acquistato in tutta Europa.

Fuorisalone 2015 Milano: il party da Pizzi 29, un cortile all’insegna dell’arte e della creatività



Fuorisalone 2015 Milano: il party da Pizzi 29, un cortile all’insegna dell’arte e della creatività

[blogo-gallery title=”Fuorisalone 2015 Milano: il party da Pizzi 29, un cortile all’insegna dell’arte e della creatività” slug=”fuorisalone-2015-milano-il-party-da-pizzi-29-un-cortile-allinsegna-dellarte-e-della-creativita” id=”883946″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-04-2015