E’ molto importante nello studio dell’arredamento pensare bene alla cucina, perché in assoluto è l’ambiente che ha bisogno di più cura e di un maggior investimento. La cucina è il luogo in cui la famiglia si riunisce di più e ospita i mobili soggetti a maggior usura, oltre a importanti elettrodomestici (il forno e il frigorifero, ma poi anche la cappa, il fornetto a microonde e la lavastoviglie). Quali cucine scegliere?

Non è facile dare delle indicazioni. Tutte le grandi marche, in linea di massima, danno una doppia possibilità: una gamma moderna e una classica. Per risparmiare ci sono gli store low cost come il Mondo Convenienza, il Mercatone Uno e l’Ikea, che offrono mobilia a basso prezzo con elettrodomestici un po’ di tutte le fasce. Nel caso dell’Ikea il risparmio è reale solo se vi montate i mobili da soli.
Foto delle cucine più belle


Foto delle cucine più belle

Si sale di prezzo, ma sono anche molto belle le cucine Berloni. Nella galleria fotografica trova sia l’Athena sia l’Epoca, quest’ultima in ciliegio. Una parete attrezzata di 3 metri, senza elettrodomestici, ha un prezzo base variabile tra i 3.500 e i 4.000 euro. La Villanova, che tra le classiche è la più moderna, propone mobili in legno finiti con top prestigiosi, alcuni anche in marmo o in corian, trattasi di un materiale eccezionale, resistente alle alte temperature e molto igienico. Il costo base è quasi mille euro in più.

Un altro brand famoso è la Lube. Qui consgliamo, tra le classiche, l’Agnese, prodotta in legno massello, materiale antico, prezioso e robusto, e declinata in differenti finiture per accontentare i gusti più esigenti e durare a lungo nel tempo. Considerate che una cucina di questa marca a meno di 10 mila euro non è possibile acquistarla. Per questo motivo, si consiglia di consultare il sito, nella sezione offerte.

La Scavolini è un grande classico. Quale scegliere? Sono tutte belle. Noi proponiamo come esempio la Baltimora, in rovere bianco, e l’Amélie. Il prezzo base viaggia tra i 4000/6000 euro, sempre per una parete attrezzata di 3 metri senza elettrodomestici.

Foto delle cucine più belle
Foto delle cucine più belle
Foto delle cucine più belle

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-01-2013