Tra le torte di San Valentino più romantiche e gustose ci sono sicuramente quelle a forma di cuore e al cioccolato. Oggi vi consigliamo la torta ai tre cioccolati, una delizia per il palato e per la vista, da concedersi in un’occasione speciale come la festa degli innamorati. Ecco gli ingredienti per le creme: 450 ml di panna da montare, 300 gr di cioccolato al latte, 100 gr di burro ammorbidito, 2 cucchiai di brandy, 150 gr di cioccolato bianco.

Per l’impasto servono 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato, 75 gr di farina bianca, 2 cucchiai di cacao in polvere, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 50 gr di cioccolato grattugiato, 2 uova; per la decorazione finale 75 gr di cioccolato bianco, 75 gr di cioccolato al latte, 75 gr di cioccolato fondente amaro. La preparazione di questa torta richiederà due giorni di tempo, uno per preparare le creme e l’altro per realizzare il dolce.

Per la crema al cioccolato versate in un pentolino 300 ml di panna e quando sarà bollente aggiungete il cioccolato al latte spezzettato, 50 gr di burro e il brandy, fate sciogliere e amalgamare il tutto e mettete il composto in una ciotola. Per la crema bianca utilizzate lo stesso procedimento usando il cioccolato bianco, 150 ml di panna e 50 gr di burro. Lasciate raffreddare le creme e mettetele in frigo per un’intera notte.

Per l’impasto lavorate il burro con lo sbattitore elettrico e poi incorporate lo zucchero e lo zucchero vanigliato, aggiungete le uova e continuate a mescolare, infine aggiungete la farina setacciata, il lievito, il cioccolato grattugiato e il cacao in polvere. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo per dolci imburrato e infarinato (meglio se a forma di cuore), infornatelo per circa 20 minuti in forno pre riscaldato a 160° e togliete la torta per farla raffreddare. Frullate le due creme con lo sbattitore e iniziate la decorazione a piacimento con la sac à poche.

Mettete la torta in freezer per circa 15-20 minuti in modo da far indurire le creme e poi mettetela in frigorifero per almeno 2 ore. Per terminare la decorazione sciogliete i 3 cioccolati a bagnomaria separatamente e poi stendeteli su un foglio di carta da forno, mescolateli appena con uno stuzzicadenti in modo da formare i riccioli. Lasciate rassodare i riccioli di cioccolato e decorate la superficie della torta.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-01-2013