Difficile riuscire a stilare una classifica, per chi è appassionato di biscotti e di cioccolata, su quali siano quelli più buoni e amati da coloro che apprezzano sgranocchiare dolcetti ad ogni ora del giorno e, spesso, anche della notte.

I biscotti al cioccolato sono un must al quale è difficile rinunciare e ai quali, almeno una volta nella vita, anche i più golosi hanno ritenuto impossibile resistere. Esiste, dunque, la ricetta perfetta per ottenere anche in casa dei risultati sorprendenti? Noi, oggi, ve ne consigliamo alcune!

Biscotti al cioccolato con granella di nocciole

Ingredienti:

    100 grammi di zucchero,
    150 grammi di farina,
    60 grammi di burro,
    2 uova,
    4 cucchiai di cacao amaro in polvere,
    1 pizzico di sale,
    zucchero a velo q.b.,
    granella di nocciole.

Preparazione:

Mettete la farina setacciata su una spianatoia e conferitele la forma a fontana. Al centro del buco mettete il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, un pizzico di sale, quattro cucchiai di cacao e le uova; se il composto dovesse essere troppo denso, aggiungete un po’ di latte fino a ottenere la giusta consistenza, che deve essere compatta ma non troppo dura.

Impastate sino a quando otterrete un composto morbido e omogeneo, dopodiché formate delle palline e mettetele su una teglia rivestita con carta forno. Schiacciatele leggermente, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o con il palmo della mano, passate i biscotti in un trito di nocciole e poi infornate a 180°C per circa 15-20 minuti.

Quando vedete che i biscotti diventano dorati, sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.

Frollini al cioccolato

Ingredienti:

    100 grammi di zucchero,
    120 grammi di farina,
    40 grammi di burro,
    120 grammi di cioccolato fondente
    2 uova più 1 tuorlo,
    25 grammi cacao amaro in polvere,
    1 pizzico di sale,
    1/4 cucchiaino di lievito.

Preparazione:

Iniziate tritando il cioccolato fondente e sciogliendolo a bagnomaria oppure in microonde, una volta sciolto completamente lasciatelo raffreddare. Mescolare farina cacao e lievito setacciati e in una capiente ciotola unite il burro a temperatura ambiente e lo zucchero mescolandoli con una frusta elettrica (o a mano), una volta amalgamati unite le uova e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema chiara.

Aggiungete al composto ottenuto il cioccolato fuso freddo, incorporate a poco a poco la miscela di farina e cacao fino ad ottenere un impasto compatto che andrete ad arrotolare dandogli una forma di salsicciotto, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposate in frigorifero per almeno 1 ora .

Trascorso il tempo di riposo in frigo, con un coltello a lama liscia ritagliate dal salsicciotto dei biscotti di circa 5 mm di spessore, ponete i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti. Terminata la cottura estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare i biscotti.

Biscotti con cioccolato fuso

Ingredienti:

    200 grammi di farina
    100 grammi di zucchero al velo
    150 grammi di burro
    8 tuorli
    50 g fecola di patate
    1 stecca di vaniglia
    1 limone (solo la buccia grattugiata)
    q.b. cioccolato fondente

Preparazione:

Unite tutti gli ingredienti nel mixer o in una terrina. Incidete la stecca di vaniglia a metà con un coltello affilato e appuntito, prelevate i semi, unite agli altri ingredienti e impastate brevemente. Dividete l’impasto in tanti pezzetti e create le forme che preferite.

Disponete i biscotti sulla lastra del forno foderata con carta da forno. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sciogliere il cioccolato fondete a bagnomaria e inzuppate le punte dei biscotti nel cioccolato.
Riponetele su carta da forno fino a quando il cioccolato non si sarà raffreddato.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-01-2013