Nonostante lo stile moderno sia ormai ovunque, quando si tratta di matrimonio vi è un’inevitabile tendenza al ritorno del classico. Succede anche per la scelta delle fedi nuziali, gli sposi le preferiscono quasi sempre “classiche”.

Quando parliamo di fedi nuziali classiche, intendiamo il classico modello francesina in oro giallo che rappresenta da solo il simbolo stesso del matrimonio, dell’amore e dell’eterna fedeltà. In questo articolo una piccola guida ai prezzi per capire meglio quali scegliere e in base a quali caratteristiche.

Che sia il modello classico francesina o il modello classico mantonvana, se si tratta di una fede in oro 18 k giallo, dal peso di 3 grammi per fede, ogni fede può avere un prezzo che si aggira intorno ai 100/150 euro. Chiaramente, questo modello è un modello bombato e classico si tratta del modello più classico, dallo stile semplice per una coppia di sposi amanti della tradizione. Un modello francesina dal peso di 6 grammi invece può arrivare a costare anche 270 euro per fede.

Il prezzo delle fedi poi tende a salire in base anche alla marca. Se per esempio scegliete le linee sofisticate di una fede preziosa realizzata in platino, firmata Cartier, Damiani o Bulgari allora dimenticate i prezzi sopra indicati. I prezzi di base per questa tipologia di fedi classiche ma prodotte da marchi top della gioielleria mondiale, si aggirano intorno ai 600/800 euro per fede.

Se volete risparmiare allora evitate le marche in generale, soprattutto quelle lusso, e rivolgetevi a un orafo artigiano che vi proporrà delle creazioni uniche, ben fatte e nel prezzo finale includerà il valore dell’oro e il suo lavoro. Il risultato sarà una fede realizzata su misura in modo artigianale, dal costo decisamente inferiore a quello di qualunque altra marca, e altrettanto bella e sofisticata.
Quando si parla di fedi, il suggerimento è quello di scegliere uno stile che sia il più classico possibile, evitando un design troppo moderno che a lungo andare potrebbe non piacervi più.

Foto | Pinterest @Jussi Butler

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-02-2013