Ragazze in fremente attesa della festa degli innamorati, ma voi avete già in mente come stupire il vostro partner per il dolce di fine pasto? Se le torte a forma di cuore vi sembrano banali e le fragole con la panna sono un’idea troppo sfruttata, perché non puntate su qualcosa di più nuovo, giovane, semplice ma di effetto? Pinkblog vi suggerisce i cupcakes di San Valentino, da decorare con la crema di burro rosa e glicine, così con il dessert porterete in tavola anche i colori di un giardino fiorito.

Per fare la pasta serviranno: 150gr di burro ammorbidito, 150gr di zucchero semolato, 3 uova di media grandezza, 160gr di farina arricchita con lievito, la scorza grattugiata finemente e il succo di un limone bio. Per la crema di superficie: 250gr di burro ammorbidito, 500gr di zucchero a velo, dieci gocce di essenza alimentare di rose, 250gr di mascarpone, colorante alimentare rosso, colorante alimentare viola, waferini a forma di cuore per decorare.

Sbattete il burro con lo zucchero fino a che il composto non diventa chiaro e spumoso e a poco a poco aggiungete le uova, la scorza e il succo di limone, la farina setacciata. Mescolate bene fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben incorporati. Mettete l’impasto negli stampi per muffin o nei pirottini di silicone e cuocete in forno per un quarto d’ora a 180° C. Dopo di che tirate fuori e fate freddare.

Preparate la crema sbattendo il burro con un frullino elettrico fino a che non sarà diventato cremoso e aggiungete poco a poco lo zucchero a velo, l’essenza di rose e infine il mascarpone. Mescolate bene il tutto e suddividete l’impasto in due parti. Mettete solo due gocce per impasto (questo perché vogliamo ottenere tenui colori pastello e ci serve poco colorante) e andate a mescolare con i rebbi della forchette per amalgamare il colore.

Mettete le creme colorate in due sacche da pasticcere con beccuccio a stella e decorate i cupcakes. Per finire date un tocco di romanticismo al tutto con una pioggia di waferini a forma di cuore adagiati sopra. E dolce S. Valentino a tutti!

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-02-2013