Il cheesecake al cioccolato è la variante al cioccolato di una delle più famose torte americane preparate con il philadelphia. Il cheesecake al cioccolato è un dessert fresco e originale dal cuore morbido, assaporarlo è una vera delizia, si scioglie in bocca e sarà difficile non divorare il cheesecake al cioccolato: sarà amore al primo assaggio.

Pariamo di un dolce fresco e corposo, ideale per una merenda o per completare una cena estiva. E’ preparata con il cioccolato e potete scegliere quale utilizzare secondo il vostro gusto: fondente, al latte e bianco. Perfetta per gli amanti del cioccolato. Dopo il salto la ricetta.

Per la base:

    300 gr di biscotti secchi
    100 gr di burro fuso
    50 gr di cioccolata fondente

Per il ripieno:

    500 gr di ricotta vaccina possibilmente
    250 gr di formaggio fresco
    4-5 cucchiai di zucchero semolato
    3/4 di bicchiere di latte
    4 fogli di colla di pesce
    1 bustina di vanillina

Per la copertura:

    60 gr di cioccolato fondente
    3 cucchiai di latte

Procedimento:

Fondere il burro in un pentolino e farlo raffreddare. Nel mixer tritare finemente il cioccolato fondente,aggiungere i biscotti e ripetere la stessa operazione fino a quando non diventeranno briciole. Unire il burro fuso e mescolare bene il tutto. Foderare la base della tortiera con carta da forno.

Stendere il composto di biscotti sulla base della tortiera aiutandosi con una spatola da cucina, distribuire il composto in modo uniforme. Mettere in frigorifero per 30 minuti. Ammollare la colla di pesce in un recipiente con acqua fredda per circa 10 minuti (o comunque seguire le istruzioni indicate nella confezione).

Quando la colla di pesce si sarà ammorbidita, strizzarla bene e unirla al latte caldo. Mescolare velocemente fino a quando la colla di pesce sarà completamente sciolta, quindi spegnere il fuoco. In una ciotola versare la ricotta, il formaggio fresco, lo zucchero e la vanillina, mescolare con uno sbattitore elettrico o se preferite con un mestolo di legno. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere il latte e mescolare fino a quando il composto risulti liscio e cremoso.

Trascorsi i 30 minuti riprendere la tortiera e versare il ripieno in maniera uniforme sui biscotti. Mettete il cheesecake nel congelatore per circa un’ora. Per la copertura spezzettare i 60 gr di cioccolato fondente e farlo sciogliere in una casseruola a bagnomaria insieme ai 3 cucchiai di latte. Una volta raffreddato il cioccolato, versarlo sul cheesecake cercando di livellarlo con una spatola e guarnire a piacere. Mettere il cheesecake in frigo per 2 ore.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-02-2013