La cucina tradizionale per la festa della donna


Cosa si cucina per la festa della donna se si vuole seguire la tradizione? Le ricette tradizionali aiutano poco, perché la giornata internazionale della donna è una festa abbastanza recente, quindi i piatti che comunemente vengono serviti sono pochi, abbiamo la celebre torta di mimosa che è ispirata al fiorellino giallo che fiorisce proprio ad inizio marzo e poi il risotto mimosa, le uova mimosa e l’insalata mimosa.

Alcune di queste ricette ve le ho già presentate nei giorni scorsi, la torta mimosa la trovate sia in versione tradizionale che all’ananas e potete seguire le nostre indicazioni per fare un delizioso risotto mimosa con asparagi e uova sode sbriciolate. Per completare il nostro menù tradizionale vi propongo anche un cocktail tutto al femminile che non può che essere il Cosmopolitan che anche se non è giallo, faremo un’eccezione, e poi le uova mimosa da servire come antipasto,l’insalata mimosa da accompagnare a delle polpettine di pesce spada.

Il Cosmopolitan


Ingredienti


    5/10 di Vodka secca
    1/10 di succo di lime (o limone)
    2/10 di succo d mirtilli rossi
    2/10 di Cointreau

Preparazione
In uno shaker mettete la vodka, il succo di lime, il succo di mirtilli e il Cointreau, sbattete bene e poi versate il vostro cocktail in un bicchiere da Martini. Decorate con una fettina di limone e servite.

Uova mimosa


Ingredienti


    4 uova
    3 cucchiai di maionese
    2 cucchiai di ketchup
    Sale
    Pepe
    2 cucchiai di parmigiano grattugiato
    1 scatoletta di tonno (oppure 100 gr di Philadelphia)

Preparazione
Lessate le uova per 8 minuti da quando l’acqua inizia a bollire, poi fatele raffreddare un po’, sbucciatele e tagliatele a metà. Mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete il tonno sgocciolato, il ketchup, la maionese, il parmigiano, sale, pepe e, se volete, 2 cucchiaini di brandy o di marsala. Impastate bene e poi mettete il composto in una sac a poche con la bocchetta a stella e farcite gli albumi sodi. Decorate con un po’ di paprica e servite.

Insalata Mimosa


Ingredienti


    3 uova sode
    150 gr di songino
    200 gr di gamberetti freschi
    1 limone
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe rosa

Preparazione
Pulite i gamberetti e poi scottateli in padella con un filo di olio per pochi minuti, non più di 3 – 4. Prendete una insalatiera e mettete il songino, i gamberetti, olio sale e pepe, mescolate bene per insaporire e poi mettete gli albumi delle uova tagliati a pezzetti. Mettete l’insalata in un piatto da portata e decoratela con i tuorli sbriciolati.

Foto|Flickr

  • shares
  • Mail