Cosa si cucina per la festa della donna se si vuole seguire la tradizione? Le ricette tradizionali aiutano poco, perché la giornata internazionale della donna è una festa abbastanza recente, quindi i piatti che comunemente vengono serviti sono pochi, abbiamo la celebre torta di mimosa che è ispirata al fiorellino giallo che fiorisce proprio ad inizio marzo e poi il risotto mimosa, le uova mimosa e l’insalata mimosa.

Alcune di queste ricette ve le ho già presentate nei giorni scorsi, la torta mimosa la trovate sia in versione tradizionale che all’ananas e potete seguire le nostre indicazioni per fare un delizioso risotto mimosa con asparagi e uova sode sbriciolate. Per completare il nostro menù tradizionale vi propongo anche un cocktail tutto al femminile che non può che essere il Cosmopolitan che anche se non è giallo, faremo un’eccezione, e poi le uova mimosa da servire come antipasto,l’insalata mimosa da accompagnare a delle polpettine di pesce spada.

Il Cosmopolitan

Ingredienti

      5/10 di Vodka secca
      1/10 di succo di lime (o limone)
      2/10 di succo d mirtilli rossi
      2/10 di Cointreau

Preparazione
In uno shaker mettete la vodka, il succo di lime, il succo di mirtilli e il Cointreau, sbattete bene e poi versate il vostro cocktail in un bicchiere da Martini. Decorate con una fettina di limone e servite.

Uova mimosa

Ingredienti

      4 uova
      3 cucchiai di maionese
      2 cucchiai di ketchup
      Sale
      Pepe
      2 cucchiai di parmigiano grattugiato
      1 scatoletta di tonno (oppure 100 gr di Philadelphia)

Preparazione
Lessate le uova per 8 minuti da quando l’acqua inizia a bollire, poi fatele raffreddare un po’, sbucciatele e tagliatele a metà. Mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete il tonno sgocciolato, il ketchup, la maionese, il parmigiano, sale, pepe e, se volete, 2 cucchiaini di brandy o di marsala. Impastate bene e poi mettete il composto in una sac a poche con la bocchetta a stella e farcite gli albumi sodi. Decorate con un po’ di paprica e servite.

Insalata Mimosa

Ingredienti

      3 uova sode
      150 gr di songino
      200 gr di gamberetti freschi
      1 limone
      Olio extravergine di oliva
      Sale
      Pepe rosa

    Preparazione
    Pulite i gamberetti e poi scottateli in padella con un filo di olio per pochi minuti, non più di 3 – 4. Prendete una insalatiera e mettete il songino, i gamberetti, olio sale e pepe, mescolate bene per insaporire e poi mettete gli albumi delle uova tagliati a pezzetti. Mettete l’insalata in un piatto da portata e decoratela con i tuorli sbriciolati.

    Foto|Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-03-2013