I biscotti di Pasqua si possono preparare in casa molto facilmente, occorrono solo un po’ di manualità ed un pizzico di fantasia. Se volete potete seguire le ricette della tradizione e fare dei biscotti rustici e deliziosi come quelli che preparavano le nostre nonne, oppure puntare sulla moda del momento che vede trionfare i biscotti decorati con la crema al burro e la pasta di zucchero. Sembrano delle vere bomboniere!

Qualunque sia la decorazione che volete per i vostri biscotti, serve una ricetta base affidabile e dal successo assicurato, andiamo sul sicuro con una frolla di Luca Montersino, un vero guru in fatto di dolci. Servono poi una buona crema al burro e la pasta di zucchero, che potete fare in casa oppure acquistare pronta. Per le decorazioni più piccole potete usare la glassa reale oppure gli zuccherini pronti.
La ricetta dei biscotti di Pasqua
La ricetta dei biscotti di Pasqua


Biscotti di Pasqua
Biscotti a forma di coniglio
Biscottini di Pasqua

Ingredienti per i biscotti

      230 gr di farina 00
      80 gr di zucchero a velo
      180 gr di burro freddo
      1 uovo intero
      1 tuorlo
      acqua di rose alimentare

Ingredienti per la crema al burro

      100 g di burro
      150 g di margarina
      350 g di zucchero a velo
      3 cucchiai di latte

Ingredienti per decorare

      Pasta di zucchero in vari colori
      Glassa reale
      Zuccherini a tema pasquale

Preparazione
Iniziamo preparando la pasta frolla. Prendete una ciotola e mettete la farina e il burro freddo a pezzettini, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Unite lo zucchero a velo, qualche goccia di acqua di rose, un tuorlo e un uovo. Impastate bene fino ad avere un composto omogeneo, avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema al burro, scaldate il latte in un pentolino e mettete burro e margarina nella planetaria, versate il latte a filo e poi incorporate lo zucchero a velo poco per volta. Sbattete bene e a lungo fino ad avere un composto soffice e spumoso.

Stendete la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro su una spianatoia infarinata, ritagliate i biscotti con gli appositi stampi, pasquali e non, e poi poneteli in una teglia coperta di carta da forno. Cuocete i biscotti in forno caldo a 180°C per 12 minuti circa, devono restare chiari e morbidi. Fate raffreddare i biscotti su una gratella.

Nel frattempo stendete la pasta di zucchero su una spianatoia cosparsa di zucchero a velo, ritagliate delle forme usando gli stessi stampini usati per i biscotti. Prendete il biscotto, stendete sopra uno strato uniforme di crema al burro e poi sopra appoggiate la pasta di zucchero, premete leggermente e rifilate i bordini. A questo punto potete fare le decorazioni che preferite, dei ghiri gori con la glassa, oppure applicare zuccherini.

La ricetta dei biscotti di Pasqua per bambini
Biscotti a forma di papere
Biscotti a forma di uova

Foto|Flickr; Flickr; Flickr; Flickr; Flickr; Flickr; Flickr;

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-03-2013