Le 5 ricette senza lievito per gustare pane e biscotti

pane biscotti senza lievito

Quale ricette senza lievito portare in tavola per poter gustare ottimi biscotti oppure presentare del pane che non contenga questo ingrediente? Se avete scoperto di essere intolleranti al lievito o se avete a pranzo o a cena qualcuno che non può mangiare prodotti lievitati, ecco per voi cinque buonissime ricette da fare con semplicità e velocità.

Pane e biscotti possono essere comunque molto buoni anche se non potete inserire questo ingrediente perché soffrite di intolleranza al lievito: le ricette senza lievito sono comunque molto gustose e possiamo portare in tavola anche per gli altri commensali che sicuramente non noteranno la differenza. E poi sono anche più leggeri e digeribili senza lievito!

Ecco le 5 ricette di pane e biscotti per chi soffre di intolleranza al lievito.

Pane senza lievito


Setacciate 300 grammi di farina bianca con 150 grammi di farina integrale, disponetele a fontana, aggiungete un po' di acqua tiepida (dai 200 ai 300 grammi) e lavorate la pasta, che dovrà poi riposare per un'ora. Stendete la pasta, mettetela su una teglia di carta da forno e spennellate con olio di oliva la superficie. Cuocete a 250 gradi per 20 minuti in forno caldo: ricordatevi di girare il pane a metà cottura!

Baci di dama senza lievito


Mescolate 100 grammi di farina di mandorle, con 100 grammi di farina e 100 di zucchero. Aggiungete 100 grammi di burro a dadini e lavorate. Aggiungete 1 tuorlo d'uovo. Lasciate riposare la frolla in frigo per mezz'ora. Stendete l'impasto e formate dei dischetti, da cui ricavare delle palline che andranno cotte in forno a 160 gradi per 20 minuti. Sciogliete il cioccolato o preparate la marmellata per creare i classici Baci di Dama.

Krumiri senza lievito


Mescolate 250 grammi di farina gialla e 180 grammi di farina bianca, con 140 grammi di burro e una bustina di vanillina. Inserite 3 tuorli e 250 grammi di burro. Lasciate riposare la pasta per mezz'ora, poi dividetela in diversi pezzi e mettetela in una siringa da pasticcere con bocca a stella: formate i biscotti a mezza luna e cuocete a 200 gradi in forno per 15 minuti.

Pane leggero senza lievito


Ed ecco un'altra ricetta di pane senza lievito molto leggera da fare con il Bimby: inserite nel boccale 450 grammi di farina, 220 grammi di acqua tiepida, impastando a velocità spiga per 3 minuti. Lasciate riposare l'impasto con sopra un canovaccio umido per un'ora. Dividete l'impasto in 7 parti, stendete ogni pezzo con il mattarello per ottenere delle pagnottelle, che andranno spennellate di olio, condite con sale e bucherellate con una forchetta. Cuocete in forno a 200 gradi per 15 minuti.

Biscotti senza lievito


Questi biscotti senza lievito sono perfetti per un tè con le amiche o per colazione. Mettete 90 grammi di farina su una spianatoia a fontana, spaccando in mezzo 5 uova, aggiungendo poi 150 grammi di burro ammorbidito e un limone grattugiato. Amalgamate con cura. Tagliate i biscotti nelle forme che volete e indorateli con un uovo sbattuto. Infornate a 180 gradi per 15 minuti.

Foto | da Flickr di fugzu

  • shares
  • Mail