Stanche del solito albero di Natale tutto decorato e illuminato a festa che occupa spazio prezioso in casa? Chi non vive in una reggia e ha i metri quadri contati, spesso deve correre ai ripari con mini alberelli che, ammettiamolo, non rendono giustizia alle feste di fine anno. Che ne dite, invece, di essere creative quest’anno? Non dovrete essere così abili con il fai da te per riuscirci. E nemmeno essere alla stregua di Muciaccia in Art Attack. In realtà per realizzare un albero di Natale stilizzato con gli stencil del decoupage ci vuole molto poco.

Gli stencil per il decoupage vengono solitamente utilizzati per lavoretti che includano decorazioni assolutamente perfette. Come le sagome che vengono utilizzate per decorare le pareti di casa, anche questi accessori funzionano allo stesso modo. Si sceglie il modello migliore per le proprie esigenze, si posiziona sopra una scatola che ha bisogno di un restyling o di una sedia che altrimenti risulterebbe troppo triste per l’arredo circostante e poi semplicemente si usa la pittura che più si desidera. E la decorazione è servita su un piatto d’argento.

Lo stesso sistema si può usare utilizzando stencil che ricordino i simboli del Natale più forti, per creare i nostri alberi di Natale stilizzati. Che potranno essere usati in mille modi differenti. Ci potrete creare i regali natalizi fai da te, decorare le pareti e anche le finestre di casa oppure sbizzarrirvi con la fantasia con bigliettini di auguri di Natale che vengono dal cuore. Con le migliori frasi natalizie che siano mai state pensate.

Sagome natalizie per creare facilmente le decorazioni di Natale

Albero di Natale stilizzato

Come realizzare un albero di Natale stilizzato con gli stencil

Il modo più semplice è applicare lo stencil alla parete di casa libera sulla quale volete realizzare un albero di Natale stilizzato e applicare la vernice. Avendo poi l’accortezza di nascondere quell’albero “eterno” durante il resto dell’anno con un quadro o un mobile. Ma se dovete ritinteggiare a breve le pareti di casa, potete anche lasciarlo lì in bella vista.

Oppure potete prendere un pannello che andrete ad appendere ogni anno al muro come se fosse un quadro. O un trofeo del vostro duro lavoro. Potete anche realizzare decorazioni alle finestre o su tessuti, per creare magari delle tende natalizie. Gli stencil sono utili anche su altri materiali, come ritagli per le vostre sagome. Da abbellire anche in maniera insolita: glitter, fiocchi di Natale, ma anche muschio o elementi della natura, per un albero veramente green.

Come scegliere gli stencil migliori

Ovviamente nei negozi specializzati, ma anche online, in siti dedicati al fai da te o nei grandi e-commerce, si possono trovare stencil di ogni misura, disegno e anche costo. Non dovrete far altro che cercare quello più adatto alle vostre esigenze e in poco tempo potrete realizzare tutte le creazioni che avete in mente.

Altrimenti, se non avete trovato niente che sia di vostro gradimento o avete deciso di creare un lavoretto che sia 100% fai da te, che ne dite di realizzare da sole gli stencil natalizi che utilizzerete?

https://www.youtube.com/watch?v=yLddJ4qiMa4

Il video tutorial qui sopra spiega passo dopo passo come fare. Non è difficile e potete anche coinvolgere la famiglia o le amiche nella preparazione di stencil che potranno anche essere usati in altre occasioni, per altre splendide creazioni fai da te.

Foto iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-12-2020