Ansia, mancanza di respiro, sensazione di stress e agitazione perenni: queste condizioni non vi suonano nuove? Allora anche voi potreste essere fra le tantissime persone al mondo che, purtroppo, devono fare i conti con gli attacchi di ansia. Cosa fare per ritrovare la serenità?

Purtroppo, come avrete notato, da alcuni mesi Covid, depressione e ansia vanno praticamente di pari passo. Numerose ricerche hanno infatti confermato che sin dallo scoppio della pandemia buona parte della popolazione mondiale si è ritrovata a dover fare i conti con paura e agitazione, seguite poi da rabbia e abbattimento.

Si tratta di reazioni del tutto normali. A peggiorare il tutto ci pensa anche l’ansia da lockdown, che rappresenta una soluzione al tempo stesso necessaria ma ugualmente difficile da accettare.

Come fare dunque a ritrovare il nostro equilibrio e a superare questo stato di malessere? Quasi certamente avrete provato ad assumere valeriana o litri e litri di camomilla, ma il problema continua a manifestarsi senza darvi tregua. In questo articolo vogliamo segnalarvi altri rimedi naturali efficaci per ritrovare la calma, oltre ad alcuni consigli che potrebbero migliorare la vostra vita, un giorno alla volta.

Rimedi naturali efficaci

rimedi naturali

In primo luogo dovete sapere che non esistono dei rimedi immediati per l’ansia. Tuttavia è possibile trovare sollievo grazie ad alcuni alleati preziosi, a cominciare da quelli che ci regala la natura. Ecco dunque quali sono i rimedi naturali che funzionano davvero:

  • Valeriana e non solo: la valeriana è uno dei più famosi alleati del benessere, ma in realtà esistono anche altri rimedi molto validi, che forse sono un po’ meno celebri. Fra questi segnaliamo ad esempio il biancospino e la melissa, che offrono un un’azione calmante e rilassante. Lo stesso vale per la passiflora, che viene impiegata in caso di insonnia, nervosismo e in presenza di disturbi d’ansia generalizzata.
  • Sport: lo so bene, quando si è in preda all’angoscia l’ultima cosa che ci verrebbe in mente di fare è indossare la tuta e andare in palestra. Dovete sapere però che fare sport regolarmente può davvero aiutare a riequilibrare l’umore, migliorando le sensazioni positive. Vi basterà fare attività fisica (anche leggera) per almeno 30 minuti al giorno, per avvertire già i primi miglioramenti. Anche lo yoga può aiutarvi a sentirvi meglio, purché venga eseguito con l’aiuto di una persona esperta in materia.
  • Aromaterapia : alcuni profumi possono rievocare in noi delle sensazioni piacevoli e positive. Ciò vale ad esempio per il profumo della lavanda e per quello della vaniglia, dell’arancio dolce e del gelsomino. Per assaporarne gli effetti benefici, scegliete un olio essenziale rilassante fra quelli che vi abbiamo segnalato, e versatene poche gocce del classico fornello brucia essenze. La stanza si riempirà di un profumo avvolgente e rasserenante che scioglierà le vostre tensioni e favorirà una sensazione di pace.

Oli essenziali, 5 cose da sapere per non correre rischi

Perchè soffriamo di ansia?

Ansia cause

Questa sensazione, che fa capolino quando meno ce lo aspettiamo, nasce in realtà da una reazione del nostro corpo e della nostra mente, che percepiscono una situazione di “pericolo”, una situazione che causa disagio e paura. Ecco, in quel momento avvertiamo sintomi come fiato corto (o mancanza di respiro), agitazione e paura generalizzata. Si tratta di reazioni normali quando qualcosa ci spaventa.

Appare dunque chiaro che per dominare l’ansia è in primis fondamentale fermarsi, respirare e concentrarsi su un unico pensiero: qualunque cosa accada, non perderemo il controllo e rimarremo padroni della nostra mente. Non è semplice arrivare a questo genere di consapevolezza, probabilmente serviranno delle sedute di psicoterapia o delle lezioni di Mindfulness (una disciplina che invita a rimanere focalizzati sul momento presente), ma una volta raggiunta, vi renderete conto che anche le situazioni più spaventose possono essere gestite con fermezza.

Questo non vuol dire che non proverete più agitazione e paura. Si tratta di emozioni del tutto naturali e normali, ma imparerete a non farvi travolgere dagli eventi, e vi sentirete più forti.

Dormire troppo per l’ansia, i rimedi e i rischi

Foto da iStock

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Wellness & Fitness Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

#02 Sisley SS 2013 Woman Collection