Aston Martin annuncia la rinascita della Lagonda, vettura che a cavallo degli anni ottanta ebbe un valore iconico, nonostante i numeri di mercato non proprio esaltanti. Quella creatura, bassa, lunga, squadrata e sottile come il profilo di un caccia militare, fu un punto di riferimento dell’alto di gamma per diverse stagioni, rappresentando una scelta esotica, perfetta per gli sceicchi e i sultani.

La nuova vettura dovrebbe nascere in edizione limitata, per la gioia di una ristretta cerchia di cultori del marchio, che potranno assicurarsi un prodotto esclusivo, connesso stilisticamente al modello di cui eredita il nome, ma in una tela più elegante e raffinata, che fa appello al design contemporaneo di Aston Martin.

Al momento la casa inglese ha diffuso solo due immagini di questa super berlina progettata dallo stesso gruppo di lavoro responsabile dei progetti One-77, V12 Zagato e CC100 Speedster. La Lagonda di nuova generazione sarà costruita a mano nell’atelier di Gaydon.

Si ripropone la forma a cuneo del modello del 1976, disegnato da William Towns, ma il risultato è molto più armonico, anche se la personalità stilistica è forse meno dirompente. La fisionomia generale, comunque, richiama la vettura delle origini e questo rappresenta un valore aggiunto.

Come riferiscono i nostri cugini di Autoblog, sotto il cofano potrebbe finire un cuore V12 da 5.9 litri derivato dalla Rapide S, con potenza compresa fra 558 e 600 Cv. Le vendite saranno invece riservate ad una clientela selezionata, contatta “per invito” (forse solo in Medio Oriente).

[blogo-gallery title=”Aston Martin Lagonda” slug=”aston-martin-lagonda-03″ id=”232818″ total_images=”0″ photo=”1,2″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-07-2014