Possiamo chiamarli biscotti bicolore o anche leopardati. Non si tratta dei soliti biscotti al burro bensì di dolcissimi delizie caratterizzate da un impasto bicolore – chiaro e scuro – che ricorda il manto di un leopardo. La ricetta che noi di Pinkblog vogliamo consigliarvi è gustosa ma soprattutto facile da realizzare.

Biscotti bicolore: ricetta e cosa serve

Per realizzare i biscotti bicolore basterà sovrapporre gli impasti di diverso colore e stenderli con un matterello fino ad amalgamarli tra loro prima di ricavare le forme usando la apposita formina.

Ma andiamo a vedere la ricetta e gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare questa curiosa prelibatezza. Prima di tutto servirà farina 00 (215 g), burro (125 g), zucchero a velo (75 g), zucchero di canna (1 cucchiaino), un tuorlo, del latte (q.b.) e del cacao in polvere (per l’impasto più scuro, circa 20 g).

Andiamo a vedere ora i passaggi per realizzare i biscotti bicolore.

Prima di tutto prendete una ciotola e unite la farina 00 e 50 grammi di zucchero a velo. Nel frattempo, in un’altra ciotola o recipiente, mescolate il burro con lo zucchero di canna e i restanti 25 grammi di zucchero a velo amalgamando per bene. Unite ora al composto di burro, il mix di farina impastando con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo.

A questo punto dovete prendere 1/4 dell’impasto e dividerlo in due parti. Aggiungete ora in una delle parti un cucchiaino di cacao in polvere e nell’altra due cucchiaini. A questo punto impastate aggiungendo un po’ di latte per ammorbidire il composto. Stendete l’impasto bianco su un foglio di carta forno e sovrapponete le palline di impasto al cacao. Mettete a questo punto un secondo foglio di carta forno sugli impasti e stendete con un matterello.

Una volta che gli impasti si sono ben amalgamati ricavate delle formine aiutandovi con un bicchiere dal bordo infarinato. Ora non resta che infornare a 180 °C per 20-25 minuti finché i biscotti bicolore o leopardati non saranno dorati e croccanti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-08-2022