Lifestyle
Bobby Solo, chi è il famoso cantante: vero nome, successi e curiosità
Tutto su Bobby Solo, il famoso cantante. La carriera, la vita privata ma anche il vero nome, successi e curiosità.
Presente nella puntata di Oggi è un altro giorno del 30 giugno 2023, anche il famoso cantante Bobby Solo, l’Elvis italiano. Andiamo a scoprire tutto su di lui. Chi è, vero nome, carriera, vita privata e qualche curiosità.
Bobby Solo, ospite di @serenabortone nella puntata odierna di #OggièUnAltroGiorno (⏰14.00 📺@RaiUno 📲@RaiPlay ) #30giugno #BobbySolo pic.twitter.com/NWe4AgiNeP
— oggieunaltrogiorno (@altrogiornorai1) June 30, 2023
Bobby Solo, chi è e carriera
Roberto Satti, noto Bobby Solo, è nato a Roma il 18 marzo 1945. Fin da subito si appassiona alla musica ed in particolare al rock ‘n’ roll anche grazie a Elvis Presley, che diventa fin da subito la sua più grande fonte d’ispirazione anche nel look e nel modo di cantare.
Impara quindi a suonare la chitarra e prova a scrivere le sue prime canzoni. Grazie a Vincenzo Micocci, che gli propone un contratto con la Dischi Ricordi, Bobby pubblica il suo primo 45 giri nel 1963: ‘Ora che sei già una donna/Valeria‘.
Lo vediamo per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1964 con Frankie Laine e la canzone Una lacrima sul viso, destinato a diventare un classico e scritto insieme a Mogol.
Torna sul palco dell’Ariston nel 1965, con la canzone Se piangi, se ridi. Il successo torna con Non c’è più niente da fare, pubblicata nel dicembre 1966. Nel 1969, vince nuovamente a Sanremo, insieme a Iva Zanicchi con la canzone Zingara.
Torna a Sanremo in diverse occasioni. Poi, nei primi anni 2000, eccolo a cantare insieme al gruppo musicale, Marta sui tubi, il brano Via Dante.
Dopo un altro periodo di minor successo ritorna al Festival di Sanremo nel 2003, con il brano Non si cresce mai, in compagnia dell’amico Little Tony.
Nel 2013 ha invece esordito con un brano rap, intitolato: Una nuova lacrima, dedicata al suo quinto figlio, il piccolo Ryan.
Vita privata
Nella vita privata di Solo sappiamo che si è sposato una prima volta nel 1967 con la ballerina francese Sophie Teckel da cui ha avuto tre figli: Alain, nato nel 1968; Chantal, nata nel 1971; Muriel, nata nel 1975.
I due hanno poi divorziato nel 1991.
Successivamente Bobby solo ha riconosciuto la figlia Veronica, nata nel 1990 da un rapporto con Mimma Foti.
Attualmente la moglie di Bobby Solo è Tracy Quade, da cui ha avuto il quinto figlio, Ryan, venuto al mondo nel 2013.