Sognare di dimenticare la mascherina: è successo anche a voi, vero? Lo sappiamo bene: il Covid ha cambiato la nostra vita, ed a quanto sembra ha influenzato anche i nostri sogni. Quante di voi nell’ultimo anno hanno sognato di uscire di casa senza mascherina? E quali sensazioni avete provato a causa di quel sogno?

Come avrete capito, si tratta di un fenomeno incredibilmente comune. Dalla fine del 2019 viviamo in una situazione di profondo stress, che ha immancabilmente influenzato la nostra serenità mentale ed emotiva diurna e notturna. Non c’è da stupirsi quindi se finiamo con il fare dei “sogni a tema Covid”.

Quello di dimenticare la mascherina è, a quanto sembra, uno dei più comuni, ma non è di certo il solo! Sognare di non sentire i sapori, sognare di avere il Covid o di esporsi al rischio di contagio sono altri casi incredibilmente comuni.

Come sono cambiati i sogni al tempo del Covid?

sogni al tempo del Covid

Prima della pandemia, uno dei sogni più frequenti era quello di ritrovarsi senza vestiti o in pigiama di fronte a tanta gente. Oggi questo “terrore” è stato sostituito da un sogno più “attuale”, quello di accorgersi di non avere la mascherina, e di ritrovarsi in mezzo a gente che non mantiene alcun distanziamento sociale.

Ma perché facciamo sogni di questo tipo? A cercare di rispondere a questa domanda sono numerosi studi condotti da psicologi e medici in tutto il mondo.

Secondo Layne Dalfen, autrice della serie Have a Great Dream ed esperta chiamata in causa dal magazine Oprah Daily, sognare di uscire senza mascherina esprime alla perfezione l’ansia da Covid-19 che tutti noi, chi più chi meno, sta provando da diversi mesi. Spesso nei sogni riviviamo le preoccupazioni della vita quotidiana.

Ad esempio, chi fa un sogno del genere potrebbe chiedersi se si è comportato in modo irresponsabile di recente. In generale, possiamo dire che i dettagli di questi sogni sono piuttosto simili, e lo stesso vale anche per le emozioni che suscitano (paura di aver commesso un errore, paura del contagio, timore di mettere a rischio la propria vita o quella dei propri cari).

Sognare di dimenticare la mascherina: perché succede?

Persone senza mascherina

Probabilmente questi sogni – che sembrano essere più comuni fra noi donne – nascono da una sorta di meccanismo di difesa che mettiamo in atto. Rappresentano un modo per elaborare le nostre paure di fronte a un ambiente che appare minaccioso. Riprodurre situazioni di questo tipo nei nostri sogni potrebbe prepararci ad affrontare eventi del genere anche nella vita reale.

Un’altra possibile spiegazione è quella secondo cui fare sogni di questo genere ci permetterebbe di elaborare lo stress legato al dover proteggere costantemente noi stessi e le persone che ci circondano.

Quel che è certo è che i cosiddetti “Covid-dream” ci permettono in qualche modo di comprendere quanto sarà complesso riuscire a tornare alla nostra vita senza mascherina. Ci vorrà del tempo per riuscire ad adattarsi alla nuova realtà e al mondo post-Covid, ma riusciremo a fare anche questo!

https://www.pinkblog.it/post/ansia-rimedi-naturali-efficaci-per-ritrovare-la-calma

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-04-2021