Intervista a Cristina Scuccia, ex Suor Cristina, in vista dell’inizio de L’Isola dei Famosi al via il prossimo lunedì 17 aprile 2023.

Partirà lunedì 17 aprile L’Isola dei Famosi 2023 con tutto il cast ufficiale annunciato. Tra i concorrenti ci sarà anche Cristina Scuccia, ex Suor Cristina, che al Corriere della Sera, ha raccontato le paure, emozioni e aspettative per questa avventura televisiva e di vita.

Cristina Scuccia all’Isola dei Famosi: le parole

Cristina Scuccia ex suor Cristina
Cristina Scuccia ex suor Cristina

Su quella che sarà l’esperienza all’Isola, Cristina Scuccia ha spiegato: “Sarà una delle tante esperienze radicali che ho fatto nella mia vita. In tutte cerco di trovare il bello: in questo caso è il ritorno all’essenziale. E poi il contatto con la natura e lo stare in una comunità… certo, sarà diversa da quella a cui sono abituata”.

E ancora. “Perché ho accettato? Ci ho messo molto tempo, avevo paura. Ma quando mi è successo di fermarmi alla paura, mentre attraversavo il mio momento di buio, ho capito che non mi portava da nessuna parte. Se ti metti in gioco, invece, scopri cose nuove, di cui non ti credevi capace”.

“Se mi manca qualcosa di Suor Cristina? Nulla, a parte l’abito. Io sono sempre io, pregna di quei valori a cui sono stata allenata sin da piccola… Della vita di prima mi manca la routine. Ancora oggi, ogni tanto guardo l’orologio e penso: ora le suore stanno pregando, adesso mangiando… come se fosse uno strano fuso orario”.

E su come tutti la vedranno sull’Isola: “Se mi vedrete in costume? Sarà una versione del costume rivisitata. Il bikini non mi metteva a mio agio: voglio rispettare i miei tempi e anche quelli di chi mi ha conosciuta in un modo diverso. Io ho metabolizzato il mio cambiamento: arriva dopo un percorso di anni. Ma non tutti si sono abituati, potrebbero pensare che sia impazzita. Non volevo urtare le sensibilità. […]. Ho deciso di indossare dei pantaloncini principalmente perché non mi sentivo pronta io”.

Messaggio

Nella parte conclusiva dell’intervista anche una domanda importante che riguarda il messaggio che la donna vuole mandare con questa sua partecipazione: “Vorrei che mi si vedesse umana. Come suor Cristina venivo percepita un po’ distante: ora vorrei scoprissero una persona. C’è chi mi giudica senza sapere, ma vengo da un percorso di dolore. L’ingresso in istituto religioso era stato naturale, l’uscita, invece, devastante. Non convincerò tutti, ma sarò me stessa. Se tramite la mia storia anche una sola persona troverà il coraggio per cambiare la sua vita, ne sarà valsa la pena”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-04-2023