In diretta in tv su Rai 1 i premi David di Donatello 2023 presentati da Carlo Conti e Matilde Gioli. Vediamo nomination e ospiti.
Tutto è pronto per la 68esima edizione dei David di Donatello 2023. Questa sera, mercoledì 10 maggio, in diretta su Rai 1 andrà in scena la cerimonia di premiazione. Condurranno Carlo Conti e Matilde Gioli. Vediamo tutto quello che bisogna sapere sull’importante appuntamento odierno: nomination e ospiti.
David di Donatello 2023: nomination, premi e ospiti
La 68ma edizione dei Premi David di Donatello andrà in scena, come detto, oggi mercoledì 10 maggio. La cerimonia di premiazione sarà condotta da Carlo Conti e Matilde Gioli e si terrà nei Lumina Studios di Roma.
In questa occasione saranno assegnati 25 premi David di Donatello e i David speciali. Tra i riconoscimenti già assegnati: il David speciale al regista Enrico Vanzina e ad Isabella Rossellini; il premio alla carriera alla produttrice Marina Cicogna; il David dello spettatore a ‘Il grande giorno’ di Massimo Venier; il David per il Miglior cortometraggio a ‘Le variabili dipendenti’ di Lorenzo Tardella.
Nomination
‘Esterno notte‘, la pellicola di Marco Bellocchio dedicata ad Aldo Moro, ha ottenuto il maggior numero di nomination (ben 18). Il film è inserito in nomination anche per il Miglior film. Con esso anche ‘Le otto montagne‘ di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, ‘Il signore delle formiche‘ di Gianni Amelio sul caso di Aldo Braibanti, ‘Nostalgia‘ di Mario Martone con Pierfrancesco Favino e ‘La stranezza‘ di Roberto Andò con Ficarra e Picone e Toni Servillo (14 nomination).
Per quanto riguarda il Miglior esordio alla regia, ecco i candidati: Carolina Cavalli, Jasmine Trinca, Giulia Louise Steigerwalt, Niccolò Falsetti e Vincenzo Pirrotta.
Le nomination per la categoria Miglior attrice protagonista: Benedetta Porcaroli, Margherita Buy, Penelope Cruz, Barbara Ronchi, Claudia Pandolfi.
Per il premio come Miglior attrice non protagonista: Giovanna Mezzogiorno; Daniela Marra, Giulia Andò, Aurora Quattrocchi, Emanuela Fanelli.
Miglior attore protagonista, i candidati: Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Ficarra e Picone, Alessandro Borghi, Luca Marinelli. Queste invece le nomination per il premio Miglior attore non protagonista: Fausto Russo Alesi, Toni Servillo, Elio Germano, Filippo Timi, Francesco Di Leva.
Per quanto riguarda il premio per la Miglior canzone originale: Diodato con ‘Se mi vuoi’ (‘Diabolik – Ginko all’attacco!’), Marco Mengoni con ‘Caro amore lontanissimo’ (‘Il colibrì’), Stefano Bollani con ‘Culi culagni’ (‘Il pataffio’), Joan Thiele con ‘Proiettili’ (‘Ti mangio il cuore’) e Niccolò Falsetti con ‘La palude’ (‘Margini’).
La serata di premiazione potrà contare anche su ospiti importanti. Saranno presenti l’attore e regista statunitense Matt Dillon e i cantanti Matteo Bocelli e Noemi.
Riproduzione riservata © 2024 - PB