In diretta in tv su Rai 1 i premi David di Donatello 2023 presentati da Carlo Conti e Matilde Gioli. Vediamo nomination e ospiti.

Tutto è pronto per la 68esima edizione dei David di Donatello 2023. Questa sera, mercoledì 10 maggio, in diretta su Rai 1 andrà in scena la cerimonia di premiazione. Condurranno Carlo Conti e Matilde Gioli. Vediamo tutto quello che bisogna sapere sull’importante appuntamento odierno: nomination e ospiti.

David di Donatello 2023: nomination, premi e ospiti

Carlo Conti
Carlo Conti

La 68ma edizione dei Premi David di Donatello andrà in scena, come detto, oggi mercoledì 10 maggio. La cerimonia di premiazione sarà condotta da Carlo Conti e Matilde Gioli e si terrà nei Lumina Studios di Roma.

In questa occasione saranno assegnati 25 premi David di Donatello e i David speciali. Tra i riconoscimenti già assegnati: il David speciale al regista Enrico Vanzina e ad Isabella Rossellini; il premio alla carriera alla produttrice Marina Cicogna; il David dello spettatore a ‘Il grande giorno’ di Massimo Venier; il David per il Miglior cortometraggio a ‘Le variabili dipendenti’ di Lorenzo Tardella.

Nomination

Esterno notte‘, la pellicola di Marco Bellocchio dedicata ad Aldo Moro, ha ottenuto il maggior numero di nomination (ben 18). Il film è inserito in nomination anche per il Miglior film. Con esso anche ‘Le otto montagne‘ di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, ‘Il signore delle formiche‘ di Gianni Amelio sul caso di Aldo Braibanti, ‘Nostalgia‘ di Mario Martone con Pierfrancesco Favino e ‘La stranezza‘ di Roberto Andò con Ficarra e Picone e Toni Servillo (14 nomination).

Per quanto riguarda il Miglior esordio alla regia, ecco i candidati: Carolina Cavalli, Jasmine Trinca, Giulia Louise Steigerwalt, Niccolò Falsetti e Vincenzo Pirrotta.

Le nomination per la categoria Miglior attrice protagonista: Benedetta Porcaroli, Margherita Buy, Penelope Cruz, Barbara Ronchi, Claudia Pandolfi.

Per il premio come Miglior attrice non protagonista: Giovanna Mezzogiorno; Daniela Marra, Giulia Andò, Aurora Quattrocchi, Emanuela Fanelli.

Miglior attore protagonista, i candidati: Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Ficarra e Picone, Alessandro Borghi, Luca Marinelli. Queste invece le nomination per il premio Miglior attore non protagonista: Fausto Russo Alesi, Toni Servillo, Elio Germano, Filippo Timi, Francesco Di Leva.

Per quanto riguarda il premio per la Miglior canzone originale: Diodato con ‘Se mi vuoi’ (‘Diabolik – Ginko all’attacco!’), Marco Mengoni con ‘Caro amore lontanissimo’ (‘Il colibrì’), Stefano Bollani con ‘Culi culagni’ (‘Il pataffio’), Joan Thiele con ‘Proiettili’ (‘Ti mangio il cuore’) e Niccolò Falsetti con ‘La palude’ (‘Margini’).

La serata di premiazione potrà contare anche su ospiti importanti. Saranno presenti l’attore e regista statunitense Matt Dillon e i cantanti Matteo Bocelli e Noemi. 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-05-2023