Christie’s si appresta a mettere all’asta il più grande diamante blu del mondo. La vendita si svolgerà a Ginevra, in Svizzera, il 14 maggio prossimo, nell’ambito dell’evento “Magnificent Jewels”.

Si tratta di una gemma davvero rara, non soltanto per i numeri fisici. Dalla sua cessione si attende un incasso compreso fra 21 e 25 milioni di dollari, ma visto il recente trend del settore, il valore finale potrebbe risultare decisamente più alto.

Il diamante viene descritto come un capolavoro mozzafiato a forma di pera di colore blu vivido, considerato come il più lussuoso della specie su scala mondiale. Pesa 13,22 carati.

Non si conosce il nome del venditore privato, che preferisce l’anonimato, come accadrà probabilmente anche per il compratore. Come dicevamo prima, il prezzo di aggiudicazione potrebbe volare su quote molto più alte delle stime della vigilia, tenendo conto di quanto registrato sul mercato dei preziosi in tempi recenti.

Lo scorso novembre, per esempio, il più grande diamante arancione del mondo, dal peso di 14,82 carati, è stato battuto all’asta per 35,5 milioni dollari, contro un prezzo base della vigilia compreso fra 17 e 20 milioni di dollari. Anche questa volta sarà così?

Via | Bornrich.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-05-2014