Lutto nel mondo della musica: è morta all’età di 83 anni Tina Turner. L’annuncio è arrivato dal portavoce della donne.

Il mondo della musica piange: è morta Tina Turner all’età di 83 anni. A darne l’annuncio è stato il suo portavoce con tanto di messaggio arrivato via social nella sua pagina ufficiale Instagram.

Morta Tina Turner: aveva 83 anni

Tina Turner
Tina Turner

La Turner, come detto, è morta all’età di 83 anni. La regina del rock, cantante e attrice statunitense naturalizzata svizzera, si è spenta nella sua abitazione a Kusnacht, vicino Zurigo, in Svizzera. “Con grande tristezza annunciamo la scomparsa di Tina Turner. Con la sua musica e la sua sconfinata passione per la vita, ha incantato milioni di fan in tutto il mondo e ha ispirato le stelle del domani. Oggi salutiamo una cara amica che ci lascia la sua più grande opera: la sua musica. Tutta la nostra più sentita compassione va alla sua famiglia. Tina, ci mancherai tantissimo”. Firmato Peter Lindbergh.

La cantante – spiega il portavoce – è morta serenamente dopo una lunga malattia nella sua casa di Kusnacht vicino a Zurigo, in Svizzera.

La carriera

La Turner aveva iniziato la sua carriera a 10 anni quando era entrata nel coro della chiesa dove suo padre faceva il pastore. Da qui l’incontro che ha cambiato la sua vita con Ike Turner.

Nel 1958, i due registrano il brano Boxtop che segna il debutto discografico oltre che l’inizio del loro amore che li porta al matrimonio nel 1960.

Il successo arriva con diversi brani come Proud Mary, River Deep – Mountain High e Nutbush City Limits. Poi la fine del matrimonio.

Dopo un periodo di crisi musicale, la rinascita grazie anche a David Bowie che pubblica una cover di Al Green Let’s Stay Together.

Il successo arriva però nel 1994 con l’album Private Dancer che arriva a toccare la cifra monstre di oltre venti milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Nel corso della sua carriera, ha venduto più di 180 milioni di album e ha ricevuto 12 Grammy Awards.

Lato privato, la donna aveva iniziato una relazione con il compagno Erwin Bach, che si è concretizzata in un matrimonio celebrato nel 2013. Con lui, la star si è trasferita a Küsnacht, nei pressi di Zurigo, dove ha vissuto fino ai suoi ultimi giorni.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-05-2023