Quali sono le più semplici e gustose ricette con il salmone affumicato, da preparare in pochi minuti? Il salmone affumicato è un alimento nutriente e veloce. In mancanza di idee, potreste sempre fare affidamento su questo ingrediente per creare numerosi piatti, dagli antipasti ai primi, fino ai secondi e agli aperitivi. Si tratta insomma di un cibo che in genere non manca mai nelle nostre case.

Non avete idea di come cucinare il salmone affumicato? Bene, allora sarete felici di sapere che esistono molti modi diversi per sfruttare questa prelibatezza in cucina! Vediamo insieme quali sono i nostri preferiti.

Salmone affumicato ricette: le tartine veloci e sfiziose

Parliamo innanzitutto degli antipasti e degli aperitivi. Il salmone affumicato potrà essere utilizzato per realizzare buonissime tartine veloci. Ecco il procedimento della ricetta.

Per la preparazione prendete:

  • Pan carrè
  • Salmone affumicato
  • Formaggio spalmabile (qb)
  • Erba cipollina.

Dopo aver preso tutto, togliete la crosta del pan carrè e tagliate le fette in quadrati più piccoli. Quindi tostateli in padella per qualche minuto. Nel frattempo tagliate il salmone per ottenere dei pezzetti piccoli e adagiatelo sopra ogni quadratino di pan carré. Decorate con un delicato strato di formaggio spalmabile (che potrete aggiungere aiutandovi con una sac à poche) ed ecco preparato un antipasto sfizioso e semplice!

https://www.pinkblog.it/post/221269/la-ricetta-delle-lasagne-al-salmone-per-il-pranzo-della-domenica

Grissini di pasta sfoglia sfiziosi e golosi

E passiamo adesso ai grissini di pasta sfoglia golosi! Per la preparazione di questo antipasto ci serviranno:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • Formaggio spalmabile (tipo stracchino): 200 grammi
  • Salmone affumicato
  • Erba cipollina
  • Latte

Dopo aver preso tutto, vediamo il procedimento.

Srotolate la pasta sfoglia su un foglio abbastanza grande di carta da forno. Quindi, in una ciotola mescolate il formaggio con l’erba cipollina tagliata a pezzettini. Adagiate il formaggio su metà parte della pasta sfoglia, aggiungete uno strato di salmone affumicato e chiudete il tutto a portafoglio. A questo punto usate un coltello per tagliare la pasta sfoglia farcita e formate i vostri grissini. La larghezza sarà di circa un centimetro. Attorcigliate le varie strisce e mettetele su una teglia rivestita con carta da forno. Spennellate con un po’ di latte e mettete in forno per 20 minuti a 200 gradi! Buon antipasto care amiche!

pasta

Ricette di primi piatti con salmone affumicato: la carbonara di mare

E dopo l’antipasto, è giunto il momento del “primo”! Fra le ricette di primi piatti con salmone affumicato più gettonate vi è senza dubbio la pasta con panna e salmone, uno dei piatti tradizionali più amati del mondo. Noi però vogliamo distinguerci, e vi proponiamo invece una carbonara di mare.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un piatto ispirato alla classica pasta alla carbonara, preparato però con salmone, tonno e pesce spada. Sappiamo cosa vi state chiedendo: ma è possibile preparare una carbonara di mare con il salmone affumicato? Certo che si, vi basterà tagliare il salmone a listarelle! Ma vediamo prima di tutto il procedimento.

Per preparare questo piatto bisognerà tagliare a dadini il pesce e saltarlo in padella con un filo d’olio, sale e aglio. Nel frattempo farete cuocere la pasta e – in una ciotola a parte – potrete sbattere l’uovo, al quale aggiungerete il pecorino e il pepe macinato. Dopo aver scolato la pasta, unitela al pesce e amalgamate il tutto. Quindi aggiungete l’uovo e mescolate, ed ecco preparato un piatto di mare sfizioso e decisamente diverso dal solito!

Cosa ne pensate di queste ricette? Siete pronte a provarle?

https://www.pinkblog.it/post/231041/il-filetto-di-salmone-panato-alle-erbe-piatto-estivo-leggero-e-gustoso

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2021