Va in onda oggi in tv su Rai 1 il film ‘Sulle ali della musica’ diretto da Maria Peters. Location, trama, storia vera, cast, trailer e curiosità.

Oggi va in onda in tv su Rai 1 dalle 21:25 secondo la programmazione della rete (in streaming anche su Rai Play), il film Sulle ali della musica‘ diretto da Maria Peters. Location, trama, storia vera, cast, trailer e curiosità della pellicola nota anche con il titolo ‘De Dirigent‘ o ‘The Conductor‘.

AVETE VISTO ‘CUORI RIBELLI‘?

Sulle ali della musica: location, trama, storia vera, cast, trailer e curiosità

Sulle ali della musica
Sulle ali della musica

Location. Le riprese si sono svolte in Olanda, in particolare a Amsterdam e zone limitrofe nel territorio della capitale olandese. Gli interni sono stati realizzati tra gli studios cinematografici NuBoyana a Sofia in Bulgaria e il Teatro dell’Opera di Anversa.

Trama e storia vera. La storia vera di Antonia Brico, la prima donna a essere universalmente riconosciuta come direttrice d’orchestra, un ruolo prima di allora riservato esclusivamente ai colleghi maschi. Cresciuta in un ambiente povero dai genitori adottivi, la ragazza ha dovuto farsi strada lavorando prima in teatro e in seguito come pianista in un locale di varietà, cercando in ogni modo di sfondare in quel mondo della musica che lei così tanto adorava. Una lotta contro il sistema patriarcale e contro i pregiudizi, nel quale dovrà scegliere tra la propria crescente carriera e l’amore. Nel 1926, riesce a realizzare il suo sogno e diventa la prima donna a dirigere la Berlin Philharmonic Orchestra, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica. La sua carriera prosegue con altre prestigiose orchestre in Europa e in America, ma non senza ostacoli e sacrifici come quelli nella vita privata…

Cast. Protagonisti del film i seguenti attori principali: Christanne de Bruijn, Benjamin Wainwright, Scott Turner Schofield, Seumas F. Sargent, Annet Malherbe, Raymond Thiry.

Trailer. Il trailer è disponibile su Youtube.

Curiosità. Nel film, l’orchestra esegue alcune parti di ‘Pierino e il lupo’. In realtà, la favola sinfonica fu scritta ed ebbe la sua prima a Mosca nel 1936, ovvero un anno dopo gli avvenimenti raccontati al termine della pellicola.

Di seguito anche la locandina del film di cui vi abbiamo parlato:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-07-2023