La torta caprese è un dolce tipico della tradizione napoletana ed in particolare di Capri, è una torta buona e un po’ insolita, non prevede infatti l’utilizzo della farina, ci sono però uova, mandorle e cioccolato. Dato che non ci sono ingredienti che contengono glutine è adatta anche ai celiaci, è una valida ricetta per i piccoli bambini celiaci che spesso devono rinunciare a molti dolci che invece i compagnetti mangiano a volontà. Con la torta caprese farete felici grandi e piccoli.
Ingredienti

  • 300 gr di mandorle pelate
  • 250 gr di burro
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di zucchero
  • 5 uova
  • Zucchero a velo

Preparazione
Se le vostre mandorle hanno la pellicina per toglierla dovete solo scottarle in acqua bollente per 30 secondi, poi le strofinate con un canovaccio e vedrete che la pellicina viene via facilmente, poi le tostate in forno con il grill per 7 – 8 minuti senza farle annerire e le fate raffreddare. Prendete il mixer e mettete le mandorle e un po’ di zucchero, tritatele in varie riprese brevi in modo da non surriscaldare le lame. Nel frattempo spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria.

In una planetaria sbattete a lungo i tuorli e lo zucchero, poi aggiungete il burro e montate tutto fino a quando avrete un composto chiarissimo. Incorporate le mandorle tritate e poi il cioccolato fuso e tiepido, mescolate benissimo in modo da incorporare il cioccolato. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi incorporateli al composto di mandorle con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrate uno stampo per torte e poi copritelo con la carta da forno, dato che non usiamola farina possiamo evitare che il dolce si attacchi in questo modo. Versate il composto, livellate la superficie e poi cuocete la torta caprese in forno caldo a 180°C per un’oretta. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Foto | da Flickr di YVRBCbro

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-08-2013