L’ananas è uno dei frutti tropicali più apprezzati in estate. È ricco di gusto, vitamine e ha poche calorie (solo 40 ogni 100 grammi di prodotto) perciò è particolarmente adatto anche per chi sta seguendo un regime alimentare light. E per rendere le pause pomeridiane più gustose, ecco una ricetta velocissima da fare: il sorbetto all’ananas, dessert rinfrescante e leggero.

Per 5-6 porzioni di prodotto servono: 1 ananas maturo mondato della buccia, del picciolo e del torsolo, due cucchiai di succo di limone spremuto fresco, una tazza di zucchero semolato, foglioline di menta per decorare (opzionale).

Tagliate l’ananas a fette da un centimetro di altezza e poi spezzettatele ulteriormente in spicchi di circa due centimetri di larghezza. Metteteli nel mixer e fate andare fino a che non saranno ridotti a purea. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone spremuto fresco, dopo di che riaccendete la macchina e fatela lavorare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e amalgamato al resto degli ingredienti.

Ora potete versare il composto nella sorbettiera oppure travasarlo in una vaschetta di alluminio da riporre in freezer coperta con la pellicola. Tenete dentro per circa 3 ore, giusto il tempo di far ghiacciare i bordi mantenendo l’interno più morbido. Dopo di che tirate fuori, smuovete il sorbetto con una frusta metallica e riponete ancora in freezer per altre 3-4 ore. Al momento di servire fate delle palline di prodotto da mettere nelle coppette e decorate con le foglioline di menta.

Foto | da Flickr di Vegan Feast Catering

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-08-2013