Amanti dei sapori dolci, delicati e dalla consistenza morbida, questa ricetta è per voi! Difficilmente ci si stufa dei sapori genuini di un buon dolce fatto in casa e così, per facilitare la voglia di far colazione, vi suggeriamo la ricetta del plumcake dolce con crema di formaggio. Il risultato finale sarà ancora più goloso, sostituendo semplicemente il latte o lo yogurt usati nella ricetta classica con una variante più cremosa.

E quindi, per un dolce di circa una dozzina di porzioni avremo bisogno di: 3 tazze di farina, 250gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia a temperatura ambiente, 150gr di burro o margarina a temperatura ambiente, 3 tazze di zucchero, 5 uova grandi, mezza bustina di vanillina, mezzo cucchiaino di sale.

In una terrina sbattete con la frusta elettrica per alcuni minuti il burro fatto a tocchetti con la crema di formaggio e lo zucchero, fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi. Aggiungete le uova, una alla volta, battendo bene dopo ogni aggiunta. Versate la mezza bustina di vanillina e mescolate bene. Senza smettere di sbattere aggiungete la farina mescolata con il sale a cucchiaiate, in questo modo eviterete che l’impasto diventi grumoso.

Imburrate e infarinate la teglia per plumcake, versate dentro il composto e mettete nel forno preriscaldato a 190° C per circa tre quarti d’ora. Fate la prova dello stecchino per avere la certezza che il dolce sia ben cotto prima di tirarlo fuori. Dopo di che attendete che la teglia si sia un po’ raffreddata, sformatelo e aspettate che sia ben freddo prima di servirlo in tavola, magari spolverato con zucchero a velo.

Foto | da Pinterest di Erika Catabia

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-09-2013