Se vi coglie un improvviso desiderio di dolcezza e avete voglia di un dessert goloso, perché non provare la torta di riso? Non vi occorre farina e così può essere gustata da tutti, anche da chi è intollerante al grano. Pochi ingredienti semplici e velocità di preparazione sono altri lati positivi di questo squisito dessert. Qui la ricetta, da preparare in un pomeriggio nuvoloso per far tornare il sorriso in casa.

Per farla servono: 1 tazza di riso, 4 tazze di latte, 2 cucchiai di burro, 4 tuorli d’uovo più 4 albumi, mezzo bicchiere di zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone grosso biologico, zucchero a velo quanto basta per guarnire, un pizzico di sale.

Mettete in una casseruola il latte con il riso e il sale e fate cuocere a fuoco medio-basso per una mezz’ora. Alla fine il riso dovrà essere diventato cremoso. Togliete dal fuoco, aggiungete il burro, mescolate e poi lasciate freddare il composto a temperatura ambiente. In una terrina a parte sbattete i tuorli con lo zucchero e quando diventano chiari e spumosi aggiungete la scorza di limone, mescolando bene.

Versate questo mix nel riso col latte e amalgamate con un cucchiaio. Ora montate gli albumi a neve ferma e unite a cucchiaiate nel riso facendo movimenti dal basso verso l’alto per mescolare senza sgonfiare il volume. Travasate il tutto in uno stampo per torte leggermente imburrato e cuocete a 190° C per tre quarti d’ora circa. Fate la prova dello stuzzicadenti già dopo la prima mezz’ora di cottura e se non esce pulito continuate a cuocere.

Dopo di che fate freddare completamente, sformate e spolverizzate con zucchero a velo. Buonissima, veloce, profumata di agrumi. Una torta fantastica, parola di Pinkblog.

Foto | da Flickr di Joelk75

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-09-2013