Gelato al cioccolato, la ricetta per farcire il pandoro

Il gelato al cioccolato non è un dessert esclusivo della stagione estiva: anche per l'inverno è un dolce ottimale. Avete mai provato a farcire il pandoro di Natale con il gusto fresco e intenso di un bel gelato al cioccolato?

Gelato al cioccolato

Il gelato al cioccolato è un dolce tipico dell'estate, che amiamo assaporare nelle calde serate estive, per poter godere di un sapore unico e goloso che piace a grandi e piccini, in grado di dissetarci e rinfrescarci con il suo gusto inimitabile. Lo sapevate che il gelato al cioccolato è perfetto anche per la stagione fredda? Certo, magari non mangiandolo per strada al freddo, ma al calduccio delle nostre case.

Per le feste di Natale che ne dite di preparare un pandoro farcito proprio con il gelato al cioccolato? Cominciamo realizzando il gelato al cioccolato: preparate 400 cl di latte fresco intero, 210 grammi di panna montata, 4 uova, 170 grammi di cioccolato fondente a pezzi, 135 grammi di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale.

Riscaldate il latte a fuoco moderato. Sbattete i tuorli con lo zucchero, unendo il latte caldo a filo. Rimettete sui fornelli e scaldate per ottenere una crema inglese che vela il cucchiaio. In una ciotola unite il composto appena ottenuto con la panna montata, 120 grammi di cioccolato e la vanillina, mescolando. Fate riposare in frigo e, intanto, montate a neve ferma gli albumi. Uniteli al primo composto e terminate con il resto del cioccolato. Mettete il composto nella gelatiera o nel congelatore per almeno tre ore.

A questo punto tagliate la parte superiore del pandoro, svuotatelo con un cucchiaio, mescolate la mollica con il gelato al cioccolato a temperatura ambiente e con questo composto riempite il pandoro. Decorate con panna montata.

Via | Gustoblog

Foto | da Flickr di joyosity

  • shares
  • Mail