Carnevale è entrato nel vivo ed adesso bisogna preparare tutte le golose ricettine che abbiamo visto in queste settimane, le chiacchiere tradizionali e al cacao, decorate con il cioccolato oppure al forno, le castagnole, le graffe, gli struffoli e tutti i dolci tipici delle regioni italiane che vogliamo provare o che amiamo gustare in questi giorni di festa. Oltre ai fritti però potete anche provare delle ricette di torte di Carnevale, dolci cotti al forno, più leggeri e anche più rapidi perché bisogna solo preparare l’impasto e controllare la cottura, i fritti sono sicuramente più impegnativi.
Vediamo insieme tre torte deliziose che potete servire per Carnevale e portare in tavola insieme ai fritti

Il migliaccio napoletano

Il migliaccio è una torta tipica del Carnevale che fa parte della tradizione napoletana ma che si prepara in tutte le cucine italiane. Il migliaccio è un dolce a base di semolino e ricotta, aromatizzato con scorza grattugiata di limone, limoncello e vaniglia, è buono e perfetto anche per chi è a dieta.

Il berlingozzo alla pistoiese

berlingozzo-alla-pistoiese-640x350


Il berlingozzo è un dolce della cucina tradizionale di Pistoia, è molto povero e infatti risale ai tempi delle nostre nonne e bisnonne quando tutto era un lusso e la carne si mangiava una volta alla settimana. La ricetta è molto semplice ed è a base di uova, zucchero, latte e olio extravergine di oliva, il tutto è poi profumato dalla scorza di limone.

Torte decorate

maschere-e-coriandoli-di-zucchero
Un ultima opzione, che sarà gradita da chi ama seguire le tendenze anche tra i fornelli, sono le torte decorate, potete fare una torta all’italiana quindi con un Pan di Spagna e della crema diplomatica arricchita da cioccolato o frutta fresca, e poi coprire tutto con la panna montata, quindi coprire la torta con la pasta di zucchero e poi decorarla a piacere con mascherine, arlecchino, personaggi tridimensionali e quello che più vi piace.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-02-2014