La ricetta della salsa bernese, condimento della cucina francese

La salsa bernese è un condimento raffinato e cremoso tipico della cucina francese. Oramai ha conquistato i palati di tutto il mondo ed è sempre più facile trovare piatti internazionali che la contengono. Vediamo come prepararla.

Chi ama i sapori delle erbette fresche e i condimenti ricchi e cremosi, di certo amerà anche la salsa bernese. Questo raffinato condimento all'aroma di dragoncello e scalogno, è un must della tradizione culinaria francese, ma sempre di più è diventato un ottimo prodotto per ricette di ogni nazionalità. Vediamo come prepararla in casa in modo semplice e veloce seguendo la ricetta originale.

Per farla serviranno: 3-4 rametti di dragoncello fresco, 2 scalogni tritati, 5 cucchiai rasi di aceto di vino bianco (alcuni chef usano aceto di champagne al posto del vino), 5 cucchiai rasi di vino bianco extra dry, 3 tuorli d'uovo, 120gr di burro chiarificato, sale e pepe quanto basta.

Ricetta_salsa_bernese

Il procedimento è molto semplice e non serve grande manualità. Iniziate a togliere le foglioline di dragoncello dai rametti e tritatele finemente sul tagliere, poi versate il trito in una casseruola insieme allo scalogno, al vino e all'aceto. Portate ad ebollizione a fuoco medio-alto e cuocete fino a che i liquidi non si saranno ridotti della metà. Dopo di che spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

Fondete il burro chiarificato e mettetelo da parte in un pentolino con beccuccio. Intanto frullate insieme nel mixer la riduzione di erbette fredda con i tuorli d'uovo, poi con l'apparecchio in funzione versate il burro fuso a filo. Condite la salsa bernese con sale e pepe, trasferite il tutto nella salsiera e decorate con qualche fogliolina di dragoncello avanzata.

Se il gusto vi appare troppo pieno potete anche smorzarlo un po' aggiungendo una spruzzata di succo di limone.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di stu_spivack

  • shares
  • Mail