Come nasce il marchio di make up EMANI, fra i primi brand a dedicarsi al trucco minerale

Il trucco minerale è una realtà cosmetica in continua espansione, tanto che sempre più brand creano linee apposite per la clientela più esigente. Ma questo trend, oggi in grande ascesa, fino a pochi anni fa era ancora appannaggio di pochi e soprattutto si rivolgeva principalmente alle addette ai lavori, che trovavano nei pigmenti un valido strumento per il loro impiego di make-up artist.

Nel 1998 qualcosa cambia e sul mercato arriva un marchio naturale, cruelty free e minerale che finalmente si dedica anche al trucco quotidiano della donna moderna, che in pochi minuti deve essere impeccabile prima di uscire di casa la mattina. Questo marchio è EMANI, un brand di cosmesi decorativa studiato da Michelle Doan, esperta del settore, che ha voluto stravolgere il concetto di trucco: maquillage non per coprire o mascherare, ma per esaltare la bellezza naturale delle donne, rispettando la salute di ogni tipo di pelle.

EMANI non nasce solo dal classico criterio di marketing "Se al consumatore serve A, diamogli A", ma da una riflessione della Doan riguardo alla poca salubrità degli ingredienti chimici presenti nei cosmetici che una donna usa ogni giorno. Michelle in gioventù ha sofferto di acne e problemi della pelle, che hanno reso il suo viso più sensibile ad agenti atmosferici, sole e trucco. Fu il suo dermatologo ad attribuire parte di questo malessere ai prodotti di make-up che utilizzava.

Ed ecco che tutto inizia a cambiare. Nel 98, appunto, la Doan crea una linea di trucco non comedogenica, oil free, priva di addensanti, cere, talco, glutine (la linea è totalmente gluten free), profumi e sostanze chimiche varie, ritenute dannose per ogni tipo di pelle. Il marchio EMANI (in arabo "fede"), nato per soddisfare le esigenze di bellezza, naturalezza e salute della donna, inizia così a diventare il giusto equilibrio fra qualità e spesa (nei desideri della Doan c'era proprio venire incontro alle donne anche economicamente creando prodotti dal costo onesto), tanto che oggi sempre più donne ci si affidano totalmente.

Ma il marchio è anche un punto di riferimento per molte star di Hollywood, "convertite" all'idea che non esiste bellezza senza una reale attenzione per la salute del viso. EMANI ha una gamma completa di prodotti in polvere libera, in versione compatta o anche cremosa e liquida, ha una linea di basi per trucco (fondotinta e correttori) che rispetta il sottotono di ogni etnia e in più offre un'ampia scelta di ombretti, eye liner, rossetti, mascara, blush, terre, ciprie pennelli e polveri glitter. In Europa il marchio è distribuito da Nailevo ed è fra i brand preferiti dalle donne che abbracciano la filosofia Vegan, certe di poter essere belle senza nuocere a creatura animale alcuna.

Foto | Facebook - Emani

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