Le gelatine di frutta, che dolce bontà! I bambini ne vanno pazzi, in quanto il loro sapore zuccheroso ingolosisce da sempre i palati dei più piccoli (ma anche dei più grandi!). E quindi, per farli felici, magari offrendole alla loro festa di compleanno, perché non provare a farle in casa, seguendo la ricetta che vi suggerisce Pinkblog oggi? Bimbi contenti e mamme tranquille, sicure di dare ai figli qualcosa di genuino e privo di coloranti chimici.

Iniziamo. Per farle servono: una tazza e mezzo di succo di frutta (possiamo farlo in casa con i prodotti che preferiamo), 28gr di gelatina per dolci in polvere, due tazze e mezzo di zucchero (più una manciata per la decorazione finale), due tazze di marmellata o conserva di frutta.

Mettiamo la metà del succo di frutta in una ciotola capiente e versiamoci sopra la gelatina, lasciando riposare il tutto per 5 minuti. Nel mentre prendiamo una casseruola, versiamo il restante succo e aggiungiamo una tazza e mezzo di zucchero, portando il tutto ad ebollizione mescolando con cura per far sciogliere lo zucchero. Aggiungiamo quindi la conserva, mescoliamo nuovamente e riportiamo il composto ad ebollizione, cuocendo a fuoco lento fino a che la consistenza non è sciropposa.

A questo punto versiamo il composto di succo e gelatina che avevamo lasciato a riposare e mescoliamo per farla sciogliere bene. Ora possiamo trasferire questa pastella in una teglia dai bordi alti, filtrando il composto con un colino a maglia fine. Mettiamo la teglia in frigo per almeno tre ore per far solidificare la gelatina. Dopo di che rovesciamo su un piano da lavoro pulito e tagliamo le gelatine a losanghette. Rotoliamole in un piattino con dello zucchero appena prima di servire.

L’idea in più: se abbiamo delle formine divertenti possiamo anche coppare le gelatine in questo modo. Stelle, animaletti e fiorellini saranno ancora più graditi dai piccoli di casa. Scommettiamo che la loro festa sarà indimenticabile?

Via | Yummly by Martha Stewart
Foto | da Flickr di Richard Stebbing

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-04-2013