La ricetta per fare in casa le gelatine di frutta per la festa dei bambini

Non esiste dolcetto che non possa essere fatto in casa. Nemmeno le tanto amate gelatine di frutta, che possiamo replicare nella nostra cucina seguendo la ricetta. Saranno un tocco di amore materno in più per la festa dei bimbi.

Le gelatine di frutta, che dolce bontà! I bambini ne vanno pazzi, in quanto il loro sapore zuccheroso ingolosisce da sempre i palati dei più piccoli (ma anche dei più grandi!). E quindi, per farli felici, magari offrendole alla loro festa di compleanno, perché non provare a farle in casa, seguendo la ricetta che vi suggerisce Pinkblog oggi? Bimbi contenti e mamme tranquille, sicure di dare ai figli qualcosa di genuino e privo di coloranti chimici.

Iniziamo. Per farle servono: una tazza e mezzo di succo di frutta (possiamo farlo in casa con i prodotti che preferiamo), 28gr di gelatina per dolci in polvere, due tazze e mezzo di zucchero (più una manciata per la decorazione finale), due tazze di marmellata o conserva di frutta.

Mettiamo la metà del succo di frutta in una ciotola capiente e versiamoci sopra la gelatina, lasciando riposare il tutto per 5 minuti. Nel mentre prendiamo una casseruola, versiamo il restante succo e aggiungiamo una tazza e mezzo di zucchero, portando il tutto ad ebollizione mescolando con cura per far sciogliere lo zucchero. Aggiungiamo quindi la conserva, mescoliamo nuovamente e riportiamo il composto ad ebollizione, cuocendo a fuoco lento fino a che la consistenza non è sciropposa.

A questo punto versiamo il composto di succo e gelatina che avevamo lasciato a riposare e mescoliamo per farla sciogliere bene. Ora possiamo trasferire questa pastella in una teglia dai bordi alti, filtrando il composto con un colino a maglia fine. Mettiamo la teglia in frigo per almeno tre ore per far solidificare la gelatina. Dopo di che rovesciamo su un piano da lavoro pulito e tagliamo le gelatine a losanghette. Rotoliamole in un piattino con dello zucchero appena prima di servire.

L'idea in più: se abbiamo delle formine divertenti possiamo anche coppare le gelatine in questo modo. Stelle, animaletti e fiorellini saranno ancora più graditi dai piccoli di casa. Scommettiamo che la loro festa sarà indimenticabile?

Via | Yummly by Martha Stewart
Foto | da Flickr di Richard Stebbing

  • shares
  • Mail