Anche se il clima non è proprio clemente, il calendario ci dice da un po’ che l’estate è alle porte. Ragione che ci porta a stare attente all’alimentazione, a fare un po’ di movimento in più e a integrare dieta e fitness con tante buoni abitudini in grado di ridarci forma e tono. E se il calcolo delle calorie consumate e spese è una seccatura che ci fa perdere troppo tempo, non possiamo non apprezzare l’app iFood PRO, che svolge questo ingrato compito al posto nostro.

Il software è disponibile sull’iTunes Store ad un prezzo di 0.89 euro, è dello sviluppatore Vito Bellini, autore anche dell’app iFood Dukan (per la gestione più corretta di questo piano alimentare) ed è progettata per iPhone e iPad. iFood PRO è una sorta di personal coach virtuale che ci aiuta a seguire in modo ottimale il piano dietetico e/o ginnico di tutta la famiglia, in quanto è un’applicazione che supporta la multiutenza.

iFood PRO

iFood PRO img 1


iFood PRO img 2
iFood PRO img 3
iFood PRO img 4

Nello specifico l’app ci chiede di inserire i parametri che contraddistinguono la nostra situazione personale: peso, altezza, sesso, livello attività fisica, obiettivi da raggiungere e calcola in automatico il fabbisogno energetico e la pesata ideale. Sviluppa inoltre una serie di grafici con l’andamento dell’introito calorico giorno per giorno e delle modifiche del peso iniziale.

iFood si aiuta con un fornito database di 2000 item, fra alimenti e ricette inserite, in modo da farci conoscere sempre apporto calorico e nutrienti di un singolo pasto, con la possibilità di aggiungere al database ulteriori entries e di creare una lista di cibi preferiti da tenere sempre a portata di mano. E siccome non esiste dieta che tenga senza un po’ di movimento da corredare, l’app è dotata anche di un ulteriore database di 150 item, che riporta il dispendio energetico per ciascuno sport o attività fisica che svolgiamo.

Per dimagrire serve forza di volontà e un po’ di sacrificio, ma per fortuna la tecnologia spesso e volentieri ci dà una mano nelle questioni più pratiche in cui spesso ci perdiamo. Magari evitare di essere scoraggiate da calcoli e numeri che non ci sono affatto congeniali, può essere uno stimolo mentale in più per non far fallire i nostri buoni propositi di forma e salute.

Ricordiamo, inoltre, che se ci serve solo un pratico specchietto delle calorie dei pasti e di quelle bruciate con il fitness, iFood è anche in versione Lite, totalmente gratuita, leggerissima (solo 2,7MB) e disponibile anche essa sull’iTunes Store. Per prenderci cura della silhouette ora non abbiamo proprio più scuse.

iFood PRO img 5
iFood PRO img 6
iFood PRO img 7
iFood PRO img 8
iFood PRO img 9

Copertina | Shoot from VitoBellini.com
Gallery | Facebook – iFood Pro; shoots from app; iTunes Store

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-05-2013