La ricetta del gelato al cioccolato fondente, bianco e al latte

Il gelato al cioccolato è buonissimo e sfizioso e piace proprio a tutti, ecco come prepararlo con il cioccolato fondente, al latte o bianco


Il gelato al cioccolato mette tutti d’accordo, è buonissimo e versatile e si può anche fare in casa in poche ore, provatelo anche voi! Il gelato al cioccolato lo potete preparare con il cioccolato fondente, al latte oppure con quello bianco, la ricetta di base è sempre la stessa cambiano un po’ le proporzioni dello zucchero. Vediamo insieme la ricetta per preparare in casa un ottimo gelato casalingo!
Ingredienti

  • 3 dl. latte intero
  • 2 dl. panna liquida fresca
  • 80 g. zucchero
  • 60 g. cioccolato fondente
  • 40 g. di cacao amaro
  • 1 albume

Preparazione
Prendete un pentolino e mettete lo zucchero e il cacao, mescolate bene e poi unite il latte a filo e mescolate con una frusta a mano, dovete ottenere prima una cremina in modo da non avere i grumi, e poi unite il latte rimasto e mescolate ancora. Cuocete il composto fino a sfiorare l’ebollizione, aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e mescolate per farlo sciogliere. Fate raffreddare questa crema a temperatura ambiente e poi fatela riposare in frigorifero per un’oretta. Se volete fare il gelato con il cioccolato al latte la ricetta potete lasciarla invariata, se invece volete usare il cioccolato bianco dovete eliminare il cacao e aumentare la quantità di cioccolata a 100 gr.

Montate l’albume e in una ciotola a parte anche la panna, incorporateli al composto al cioccolato mescolando dal basso verso l’alto fino ad avere un composto omogeneo. Versate il composto nella gelatiera e fatelo andare per circa 30 minuti, poi mettete il gelato in una vaschetta e fatelo rassodare in freezer per un’oretta. Servite il gelato in delle coppette e decorate con panna montata e pezzettini di cioccolato.

Se non avete la gelatiera potete trasferire il composto in una vaschetta e mescolate ogni mezz’oretta per rompere i cristalli di ghiaccio che man mano si formeranno. Per rendere il gelato cremoso potete frullarlo nel mixer per un paio di volte e poi metterlo in freezer per mezz’oretta prima di servirlo.

Foto | da Flickr di smiteme

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: