La torta gelato al cioccolato è un dessert fresco ed estivo perfetto per festeggiare un’occasione speciale o un compleanno, è molto semplice da preparare in casa e si può personalizzare in ogni fase. Innanzitutto dovete decidere come volete fare la vostra torta gelato: con il pan di Spagna, con la base di biscotto, con i pavesini e i savoiardi, con un solo tipo di cioccolato o a più gusti, con la copertura di panna o senza e, infine, con il gelato fatto in casa o acquistato al supermercato.

Ingredienti

  • 1,5 kg di gelato al cioccolato (potete anche fare 2 o 3 gusti diversi)
  • 1 disco di pan di Spagna (da sostituire eventualmente con 250 gr di biscotti digestive e 100 gr di burro)
  • Acqua e zucchero per la bagna (solo se si usa il pan di Spagna)
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • Codette e riccioli di cioccolato
  • 250 ml di panna fresca

Preparazione
Preparate o acquistate il pan di Spagna e prendetene uno strato abbastanza sottile che useremo per la base, potete anche farne due strati se vi piace, la scelta è vostra. Prendete uno stampo per torte a cerniera, copritelo con la pellicola che dovete far sbordare la tutti i lati, poi mettete sul fondo il pan di Spagna, bagnatelo con uno sciroppo di acqua e zucchero oppure con del liquore, mettete sopra il gelato e poi, eventualmente coprite con un altro disco di Pan di Spagna. Se volete mettere gusti diversi dovete procedere per gradi, mettete uno strato, poi ponete la torta in freezer per 30 – 40 minuti e mettete sopra un altro e così per ogni strato, altrimenti non vengono degli strati netti e ben separati.

Completate la torta con uno strato sottile di cioccolato fondente fuso, lo sciogliete nel microonde e poi fate delle sfoglie sulla carta da forno stendetele con un coltello, le fate rapprendere in frigo o in freezer e le ponete sulla torta. In alternativa potete montare la panna con un po’ di zucchero e coprire la superficie della torta.

Fate riposare la torta in freezer per 18 – 24 oe e poi la decorate con codette e riccioli di cioccolato, frutta fresca (sempre ghiacciata), ciuffi di panna ecc.

Foto | da Flickr di littledebbie11

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-06-2013