Stanche del gusto del classico mojito? Provate una sfiziosa variante con uno dei frutti di stagione più buoni: il mojito alla ciliegia. Dolce come sapore, freschissimo e colorato, perfetto per un cocktail in casa nostra insieme alle amiche più strette. Solo una raccomandazione: mai esagerare, perché anche se il gusto fruttato può trarci in inganno, si tratta di un superalcolico a tutti gli effetti.

Per prepararlo servono: 500gr di ciliegie denocciolate e congelate, 3 tazze di ghiaccio tritato (più un extra per servire, se lo si desidera), mezza tazza di foglie di menta, 1 tazza di rum bianco, 1 tazza di zucchero, 1 tazza d’acqua, il succo e la buccia di 3 lime. Gli ultimi tre ingredienti serviranno per fare lo sciroppo al lime che darà più o meno dolcezza al cocktail, a seconda di quanto ne volete aggiungere.

Partiamo proprio da qui. Per fare lo sciroppo uniamo lo zucchero con l’acqua, il succo e la scorza di lime in una casseruola. Scaldiamo a fuoco medio portando il composto ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero. Togliamo la padella dal fuoco e facciamo freddare un po’ prima di utilizzare. Se lo facciamo il giorno prima conserviamo in un contenitore sigillato nel frigo.

Mettiamo le ciliegie congelate insieme a ghiaccio tritato, menta e rum in un frullatore con lame che siano adatte anche alle superfici più dure (i cubetti potrebbero non essere tritati benissimo ad esempio) e facciamo andare fino a che il composto non è liscio. Si, l’uso del mixer potrà far inorridire l’amante del “pestato”, ma noi seguiamo la ricetta alla lettera per evitare pasticci. Ciò non toglie che possiamo provare metodi più classici quando avremo preso la mano.

Versiamo il succo in tumbler grandi precedentemente messi in freezer, aggiungiamo lo sciroppo nelle quantità desiderate, mescoliamo e copriamo con altro ghiaccio tritato. Se vogliamo possiamo decorare con spicchi di lime e foglioline di menta. Cin cin ragazze.

Via | My Backing Addiction
Foto | da Flickr di Cordey

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-06-2013