Cucina
I cupcake di Halloween con decorazioni spaventose e divertenti
Ricetta base, idee e consigli per preparare dei buonissimi cupcake di Halloween per bambini e adulti!

I cupcake di Halloween sono dolcetti golosi e molto carini che potete facilmente preparare in casa. Per la base del cupcake potete usare una ricetta che vi piace o adatta alle vostre esigenze, magari gluten free o senza lattosio, l’importante è che i tortini vengano buoni e saporiti. Per quanto riguarda le decorazioni faremo una “nuvoletta” di crema al burro o di frosting al formaggio e poi sopra aggiungeremo zuccherini e sfiziosità a tema Halloween.
Ingredienti
Per i cupcake:
- 125 gr di farina
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
- 4 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la decorazione:
- Crema al burro
- Frosting al cioccolato
- Zuccherini colorati a tema Halloween
Preparazione
Prendete la planetaria e mettete dentro l’uovo e lo zucchero, montate bene con le fruste elettriche e poi aggiungete il burro fuso e raffreddato e continuate a mescolare. Setacciate insieme lievito, sale e farina e poi incorporateli gradualmente all’impasto alternandoli con il latte. Completate con l’estratto di vaniglia e mescolate bene. Dividete l’impasto in sei stampi per muffin con i pirrottini di carta (anche a tema Halloween ad esempio) e poi cuocete i dolcetti in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. Fate raffreddare e nel frattempo dedicatevi alle decorazioni.
Per decorare i cupcake potete usare la classica crema al burro americana che però contiene veramente molte calorie, io di solito preferisco il frosting al formaggio fatto con Philadelphia e zucchero a velo, in alternativa vanno bene anche i nostri “grandi classici della pasticceria” e cioè la glassa oppure la panna montata. Queste coperture potete colorarle aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare, per Halloween si usano arancione e viole di solito, ma anche un bel rosso fuoco ci starà benissimo.
Mettete la crema al burro (o il frosting) in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella e decorate i vostri cupcake, poi aggiungete dello zucchero colorato e dei ragnetti di cioccolato.
Foto | da Flickr di sketchbookkid; sketchbookkid; sketchbookkid
